Heavy

Playlist by TrueMetal.it: su Spotify la nostra nuova playlist “Heavy Metal Thunder – The best of Heavy Metal”

Di Davide Sciaky - 23 Novembre 2020 - 14:45
Playlist by TrueMetal.it: su Spotify la nostra nuova playlist “Heavy Metal Thunder – The best of Heavy Metal”

Per la seconda tappa della nostra rubrica dedicata ai principali sottogeneri del Metal e affini non potevamo che dedicarci al Heavy Metal, o Metal classico.
Dopo aver cominciato dalle origini con la playlist dedicata all’Hard Rock, arriviamo quindi al Metal vero e proprio, genere ormai in circolazione da circa 50 anni.

Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre nuove playlist, o per recuperare quelle vecchie, segui TrueMetal.it su Spotify cliccando sul bottone di seguito!

Non ci perdiamo in discussioni su quale sia stata la prima band o canzone Metal: per tanti si tratta dei Black Sabbath, ma c’è chi torna ancora più indietro a ‘Helter Skelter‘ dei Beatles (e Paul McCartney dichiarò che, dopo aver letto una recensione che parlava di ‘I Can See for Miles’ degli Who come la canzone più grezza e potente mai registrata, decise di fare qualcosa di ancora più estremo… molto Metal come spirito), e altre band ancora vengono nominate in questi discorsi.

Non è questa la sede per queste discussioni; come per la scorsa playlist, e come sarà per le prossime, vi presentiamo invece una compilation che vuole essere una guida per chi si avvicina per la prima volta a questo sottogenere, a chi vuole cominciare ad approfondirlo, ma anche a chi conoscendolo già vuole semplicemente ascoltare una bella raccolta di Heavy classico di qualità.
In questo senso non deve stupire che dei Saxon non sia stata scelta una canzone da “Strong Arm of the Law” o “Denim and Leather“, o che dei Judas Priest non sia stato scelto un pezzo di “British Steel” o di “Painkiller“.
Di playlist di classici che vanno da ‘Paranoid‘ a ‘Ace of Spades‘ a ‘The Number of the Beast‘ è già pieno il mondo e non servirebbe a molto crearne un’altra uguale.
Abbiamo scelto quindi di inserire band classiche ed essenziali, mainstream e underground, storiche e più recenti, ma non per questo meno valide, selezionando brani meno scontati e sempre di qualità.

L’unico criterio, oltre per l’appunto alla qualità, è stata di scegliere una canzone per band.
“Perché solo una?”, ci è stato chiesto.
Se cominciassimo a sceglierne di più, davanti alla nostra scelta di due canzoni degli Accept qualcuno ci criticherebbe l’esclusione di una terza, altri si lamenterebbero che invece degli Angel Witch ne abbiamo scelta una sola, insomma, per fare contenti tutti dovremmo mettere intere discografie e si perderebbe il punto di una compilation che per sua stessa natura non potrà mai essere completa.
Credeteci, scegliere tra brani degli Iron Maiden con Paul Di’AnnoBruce Dickinson (o Blaze Bayley), tra i dischi di Ozzy con Randy Rhoads, Jake E. Lee Zakk Wylde e via dicendo non è stato semplice, anzi, è letteralmente impossibile.

Ma, nonostante la difficoltà nel fare certe scelte, vi presentiamo oggi una playlist che pensiamo soddisferà chi vuole iniziare ad approcciarsi al genere e chi, già amante del Heavy classico, cerca una dose di metallo fumante.

Avreste aggiunto altre band? Fatecelo sapere nei commenti e sarà nostra premura inserirle!

Ecco quindi la nostra nuova playlist, “Heavy Metal Thunder – The best of Heavy Metal”!

Playlist a cura di Davide Sciaky e Stefano “Steven Rich” Ricetti