200% Hell Fest a Firenze: Domine headliner

Di - 2 Agosto 2008 - 0:00
200% Hell Fest a Firenze: Domine headliner

Quest’anno bissa l’appuntamento col festival metal di Settembre!
Sempre e rigorosamente ad ingresso gratuito, il 200% Hell Fest sarà una vera esplosione di metallo grazie ad una bill di gran prestigio!

Oltre ai gruppi, di cui vi lascio alle presentazioni qua sotto, durante la serata ci saranno:

– Donazioni libere in beneficenza all’associazione italiana Familiari e Vittime della Strada (http://www.vittimestrada.org/)
– DjSet Hard ‘n’ Heavy con Varg e Maniac
– Banchini e merchandise all’ingresso dell’area concerti, nonchè immancabile banchino SCMF
– Presentazione ufficiale dell’Aesthetic Project di Pinto e Buti! Qua il comunicato:

**********
I “The Aesthetic Project”, band di musica strumentale composta dal chitarrista Matteo Buti (Subhuman, Rattlesnake) e il tastierista Lorenzo Pinto (A:VoiD, ex Angel’s Last Breath, ex Abstract), in occasione della “200% Hell Fest” promossa da SCMF presenterà in anteprima il disco di debutto “What Women Can’t Live Without”. Durante il festival, che si terrà domenica 7 settembre allo Stony Pub di Rosano (FI), i brani del disco verranno passati durante i cambi palco delle bands, ed il disco sarà venduto al prezzo promozionale di 3 euro a copia.
Vi aspettiamo numerosi!

STAY AESTHETIC!
****************

Il 200% Hell Fest si terrà durante la manifestazione promossa dallo Stony Pub “Aspettando L’Oktoberfest”! Troverete quindi oltre alla “classica” selezione di birre del pub, anche la birra a caduta Augustiner, e per la cena una serie di degustazioni di stampo tedesco/bavarese!
Detto questo, vi ricordo che il 200% Hell Fest si terrà nello stesso identico posto dove è stato tenuto l’anno scorso, ovvero presso lo Stony Pub di Rosano (quasi a Pontassieve), via di Rosano 171 Bagno a Ripoli (FI).

Per arrivarci, dal viale Europa proseguite a diritto, passate Candeli, Vallina, quando giungete poco prima della prima rotonda gigante che incontrate per entrare a Pontassieve, girate a destra seguendo le indicazioni per Rosano. Lo Stony Pub è la prima costruzione che troverete sulla sinistra!
Se invece arrivate dall’autostrada, uscite a Firenze Sud, proseguite a diritto fino alla fine del raccordo, quindi al semaforo girate a destra e proseguite per Pontassieve. Continuate una decina di minuti, passando il Girone, Compiobbi, Ellera, Le Falle, le Sieci, e vi troverete alla prima rotonda gigante poco prima di entrare a Pontassieve. Entrate nella rotonda, uscite alla prima uscita (per Rosano), e poi girate subito a sinistra sempre per Rosano. Lo Stony è subito sulla sinistra.
Per il parcheggio non abbiate paura, è gigantesco.
Poi vi ricordo la selezione strepitosa di birre dello Stony, ben 7 spine, fra cui le mie preferite: Augustiner chiara, Triple e la Birra del Bucaniere da 12 gradi!

I cancelli si apriranno alle 17, l’ultimo gruppo scenderà dal palco a mezzanotte, e la serata finirà intorno alle 1.

Per info:

www.scmf.it  – www.stonypub.it – 055 698191

Queste le presentazioni dei gruppi:

– DOMINE (Power/Epic) – www.dominetruemetal.com

Gruppo che per molti non avrà bisogno di presentazioni, vera e propria icona storica del metal italiano nonchè toscano, i Domine sono attivi sin dal 1986!
Dopo una decade di demo, che hanno raccolto sempre un gran successo di critica, i Domine esordiscono col loro primo full-length nel 1997: Champion Eternal. Quell’epic graffiante mischiato perfettamente alla componente power porterà avanti il loro trademark tramite uscite quali Dragonlord, Stormbringer Ruler, Emperor of the Black Runes e l’ultimo Ancient Spirit Rising. Presenti a molte edizioni del Gods of Metal quale bandiera del metal italiano, i Domine possono vantare anche esibizioni di spalla a gruppi del calibro di Grave Digger e Judas Priest.

– Coram Lethe (Melodic Death) – www.myspace.com/coramlethe

I Coram Lethe si formano nel 1999. La formazione originale realizza nel 2000 un album di debutto autoprodotto intitolato “REMINISCENCE”; la stessa line-up continua il suo corso e produce nel 2004 l’album “THE GATES OF OBLIVION” sotto Rising Realm/Crash music. Fino a tutto il 2006 la band ha continuato a promuovere autonomamente su tutto il suolo italiano la propria musica ottenendo ottimi riscontri, performando anche al fianco di grandi gruppi (Dark Funeral, Rage, Dismember,ecc.) e partecipando ad importanti festival (Total Metal Fest., S-Hammer fest., Gods of metal -myspace stage-, ecc.). Dal 2007 il gruppo ha cambiato frontman arruolando una strepitosa voce femminile che siè rivelata la giusta scelta e con la quale la band ha affrontato alcuni dei più importanti festival estivi della stagione scorsa ottenendo un responso eccezionale sia dalla critica che dal pubblico. Attualmente i Coram Lethe hanno appena prodotto il loro nuovo album dal titolo “…A SPLENDID CHAOS” e sono pronti ad iniziare una nuova stagione di concerti per promuovere il loro ultimo lavoro.

– Flashback of Anger (Prog-Power) – www.myspace.com/flashbackofangerband

I Flashback of Anger si sono dimostrati a pieno titolo uno fra i gruppi con più capacità della scena metal toscana e non. Come dimostrazione di questo, basterebbe citare il loro CD in prossima uscita registrato negli studi dei Gamma Ray sotto la supervisione di Dirk Schlachter, oppure la loro apparizione sui palchi dell’Evolution ’07, o ancora l’acquisto in pianta stabile da parte dei Gamma Ray del loro cantante/tastierista Alessio Gori come tastierista turnista live.
Ma alla fine è la musica che conta, e la grande risposta da parte del pubblico ad ogni loro concerto è l’unica garanzia che conta veramente.

– Sickening (Death/Brutal) – www.myspace.com/sickeningdeath

Il progetto Sickening nasce a Firenze nel dicembre 2003 con l’intento di suonare un death metal classico di stampo puramente americano. Ad ottobre del 2004 la band entra in studio per registrare il primo demo, “Deceptive truth”. Il lavoro, registrato nello “Underworld studio” presenta quattro tracce dirette e brutali. Nel Dicembre dello stesso anno il demo “Deceptive Truth” viene pubblicato dalla Eyes Of The Dead Productions come splitCDR con gli Zora, una band death metal di Vibo Valentia.
Il primo full-length della band, “Ignorance supremacy”, registrato tra luglio e settembre 2007 da Lorenzo Bellia alla “Play Loud!” di Firenze e uscito il 22 marzo 2008, è ora disponibile sotto la Nice To Eat You Records, e ufficialmente distribuito dalla Sevared Records negli Stati Uniti.

– A:VoiD (Progressive) – www.myspace.com/avoidprog

Dopo la lunga e bella avventura degli ormai defunti Angel’s Last Breath, Lorenzo Pinto, tastierista e mastermind della band, crea gli A:VoiD.
Anche se inizialmente può sembrare “semplicemente” una formazione di all-stars (Pinto da ALB e Abstract, Andrea Anichini da Story of Jade, Alessandro Maltinti da Phantom Lords, Giancarlo Rossi da Hellwrath e ALB e Furyo Biagioni da Turn of the Screw), la band dimostra invece nei suoi live una grinta ed una profondità impressionanti. Per ascoltarsi gli A:VoiD bisogna scordarsi di stare sotto il palco a scapellare per 45 minuti di fila: i brani sono lunghi (media 8 minuti) e molto ben articolati, con la ferma volontà di andare ad esplorare sonorità musicali al di fuori dello standard.

– Valkyrian (Prog-Death) – www.myspace.com/valkyrian

Una delle giovani band rivelazione della stagione 2007, i Valkyrian iniziano come gruppo senza molte pretese, accorgendosi però solo in un secondo momento delle loro potenzialità. La band esce nel 2008 con una demo, Fragments of Limbic Lobe, che dimostra senza mezzi termini le assolute capacità tecniche e compositive dei 3 ragazzi. I brani si costruiscono su parti da scapello, con secchi stacchi alla Death degli ultimi album, incastrando il tutto con chitarre acustiche e vari effetti e citazioni da film. Possono piacere o non piacere, ma di certo non si può rimanere indifferenti davanti alla loro musica.