Hardcore

217: il gruppo hardcore italiano firma per Time To Kill Records

Di Daniele D'Adamo - 22 Agosto 2025 - 12:42
217: il gruppo hardcore italiano firma per Time To Kill Records

Comunicato stampa

Time To Kill Records è entusiasta di annunciare la firma del gruppo hardcore italiano 217.

Conosciuti per la loro intensa miscela di hardcore old-school ed energia grezza e trasversale, la band è attualmente alle fasi finali di lavorazione del proprio album di debutto, in uscita nei prossimi mesi. Ci si può aspettare un disco potente e carico di emozioni, capace di attingere a un ampio spettro di influenze pur restando ancorato all’urgenza e allo spirito dell’hardcore.

Con un suono senza compromessi e una formazione rinnovata, i 217 sono pronti a lasciare il segno con un album che racchiude sia la grinta degli esordi sia la loro visione musicale ampliata. Maggiori dettagli verranno svelati a breve.

Biografia:

La band nasce a Pescara nel 2018 con l’intento di fondere l’hardcore old school di matrice bostoniana (Slapshot) e newyorkese (Judge) con il thrash metal più tagliente, sulla scia di gruppi come The Haunted e Slayer. Dopo numerosi concerti, un primo tour europeo e alcune apparizioni in festival nazionali, i 217 pubblicano un primo mini-album che include anche tracce registrate in sessioni precedenti. “Atheist Agnostic Rationalist”, questo il titolo dell’EP uscito per Indelirium Records nel 2019, circola nell’underground hardcore italiano in 300 copie, andando rapidamente esaurito.

Nel 2020, a causa della pandemia, la band è costretta ad annullare 18 concerti previsti tra marzo e giugno. L’anno successivo, per motivi lavorativi e familiari, tre membri su cinque abbandonano il progetto nell’estate del 2021, senza però che venga mai annunciato ufficialmente uno scioglimento. Nel giugno 2024, i 217 – ormai divenuti un quartetto – tornano in sala prove per iniziare la composizione del primo vero full-length.

Ispirati dall’hardcore old school americano (Negative Approach, Uniform Choice, Slapshot, Madball, Bad Brains, Chain of Strength, Growing Concern), dalla new school degli anni ’90 (108, Have Heart, Snapcase, Abhinanda), dal math rock/hardcore e da suggestioni dark e alternative (Melvins, Botch, Bauhaus, Fields of the Nephilim, Stone Temple Pilots, Killing Joke, The Doors), i 217 si presentano oggi con una nuova identità musicale e lirica, profondamente mutata e a tratti onirica.

Line-up:

Ivan Di Marco – Voce
Nicola Marinaccio – Chitarre
Vittorio Del Prete – Batteria
Daniele Fasciani – Basso

217

https://217pescarahardcore.bandcamp.com/

https://www.facebook.com/217pescarahardcore/

https://www.instagram.com/217_pescarahardcore/

Time To Kill Records

https://timetokillrecords.bandcamp.com/

https://www.instagram.com/timetokillrecords/

https://www.facebook.com/timetokillrecords/

https://www.youtube.com/c/TIMETOKILLRECORDS

https://timetokillrecords.com/