Post Metal

A World Worth Burning: uscito il nuovo singolo per Argonauta Records

Di Valeria Campagnale - 23 Dicembre 2025 - 12:00
A World Worth Burning: uscito il nuovo singolo per Argonauta Records

Comunicato stampa

Argonauta Records è orgogliosa di accogliere nel suo roster in continua crescita gli A World Worth Burning, esploratori instrumental post-metal statunitensi formati da membri dei Vigil. La band svela oggi il suo primo singolo omonimo, “A World Worth Burning”.

Il loro album di debutto, “The Sky Was Colored as Hammered Lead”, sarà pubblicato nel 2026 tramite Argonauta Records.

“La partnership con Argonauta Records ci entusiasma molto. Parte della band ha già familiarità con il loro operato, poiché un altro progetto in cui siamo coinvolti fa già parte della famiglia Argonauta. In un mondo in cui le persone sono abituate alla comodità dei servizi di streaming, questi ragazzi continuano a pubblicare vinili di alta qualità per i collezionisti. Essere una band strumentale ci pone ai margini della musica underground; il team di Argonauta capisce ciò che facciamo e siamo onorati di essere inclusi nel loro elenco di band underground già impressionanti.”

Nati da una dedizione alla passione e all’autenticità, gli A World Worth Burning creano paesaggi sonori immersivi che si spingono oltre i confini familiari della musica strumentale pesante. I chitarristi Craig e Randy intrecciano melodie simili a linee vocali, ondate emotive e armonie che sfidano i generi, sollevando l’ascoltatore in un’introspezione senza peso. All’altro capo dello spettro, Derek alla batteria e Joe al basso forgiano una forza gravitazionale più oscura che ancora la musica con potenza, groove e intensità fisica.

Questa interazione tra espressione eterea e pesantezza terrena costituisce l’identità centrale della band e modella un suono che è al tempo stesso meraviglioso, martellante, assorbente e profondamente narrativo.

Il loro prossimo album di debutto, “The Sky Was Colored as Hammered Lead”, previsto per il 2026 su Argonauta Records, promette un viaggio strumentale compiuto dove ogni composizione funge da personaggio e la musica stessa diventa la narratrice. I fan di Russian Circles, My Sleeping Karma, Long Distance Calling, Opeth, Pink Floyd e di vasti paesaggi sonori strumentali troveranno questo disco avvincente e trascinante.

“Il nuovo singolo, “A World Worth Burning”, offre una visione viscerale di un mondo consumato da avidità, ingiustizia, odio e decadenza sistemica. In questa narrazione il male è diventato così pervasivo che la redenzione è impossibile e la distruzione rappresenta l’ultimo atto di resistenza. Bruciare il mondo diventa un ultimo gesto furioso prima del silenzio. Attraverso i suoi intensi sbalzi dinamici, la turbolenza emotiva e le atmosfere scarne, il brano cattura sia la furia che la cupa bellezza di quell’ultimo grido.”

Gli A World Worth Burning sono pronti a iniziare questo nuovo capitolo. Maggiori dettagli sull’album del 2026 e sulle prossime uscite seguiranno presto.

Il singolo “A World Worth Burning” è disponibile in streaming QUI.

A World Worth Burning
Facebook