Accept: Wolf Hoffmann, ‘non amo il nostro moniker per un gruppo Metal, ma meglio di certi stupidi nomi come Def Leppard’
In una nuova intervista su Metal Empire, è stato chiesto a Wolf Hoffmann l’origine del moniker Accept. Questa la risposta del chitarrista:
Esisteva prima che io entrassi nella band, che ci crediate o meno. I ragazzi avevano già suonato alcuni show a livello locale con quel nome. Fondamentalmente era una band di quartiere, che aveva quel nome. Non sono mai stato particolarmente contento del nome, ma ovviamente rimane impresso e lo abbiamo mantenuto negli anni. Penso che derivi dal nome di un album, o almeno così ho sempre saputo, di una band blues chiamata Chicken Shack. Hanno inciso un album intitolato “Accept” del 1970. Ho sempre pensato che fosse un po’ bizzarro, strano. Perché dare il nome a una band da un disco di un pollo (Chicken, ndr)? Ma loro lo hanno fatto, era già un affare concluso. Per me non ha un significato personale, non ho mai pensato che fosse un nome per una band Metal. I fan amano quel nome, pensano che sia grandioso. Ma non è che abbia un gran significato per il Metal, no? […] Non ho mai pensato che fosse così brillante. Altre band hanno nomi più fighi, come i Black Sabbath o i Judas Priest, che sono totalmente Metal. D’altra parte non abbiamo neanche un moniker stupido tipo Def Leppard; mai pensato che sia così figo… Penso che ci siano esempi in entrambi i sensi e noi finiamo diciamo nel mezzo, penso.