Afargang: nuovo singolo estratto dal prossimo album “Andvake”

Gli Afargang, band che mescola l’eredità nordica, il black metal e l’uso del violino Hardanger per creare i propri paesaggi sonori, hanno pubblicato ‘Kom Ned’, nuovo singolo estratto dal prossimo album ‘Andvake’, la cui uscita è prevista per il 13 giugno 2025.
Il progetto, nato da un’idea di Olav L. Mjelva, noto violinista della Norvegia, ha recentemente firmato per By Norse.
Dice Olav L. Mjelva: “Vedo ‘Kom Ned’ come una canzone sulla ricerca della pace, che sia di fronte a qualcosa di definitivo, o semplicemente in mezzo al rumore e all’inquietudine della vita. Può essere interpretata in molti modi: come una riflessione sulla vita e sulla morte, una transizione verso qualcosa di più silenzioso o un momento di calma. Il testo mira a offrire conforto abbracciando la quiete e l’accettazione.
Nel video musicale, il “mio” viaggio trasmette la sensazione di attraversare i momenti più bui della vita e gli stretti tunnel senza luce, prima di trovare finalmente riposo e pace nell’abbraccio della natura e della terra, come parte di qualcosa di più grande.
Il significato del testo è aperto all’interpretazione e spero che la canzone offra spazio alla riflessione. È anche per questo che è stata scelta come traccia finale dell’album”.
‘Andvake’ Tracklist:
Mot Verda
Kvile
Andvake
Leika
Vêrfolne
Sjå det blånar
Leva og døy
I di eining
Kom ned
Afargang lineup:
Olav L Mjelva – vocals, guitar, hardangerfiddle, mora harp
Stian Kårstad – guitar (bass on two tracks) (Trelldom, Djerv)
Jon Even Schärer – drums
Sindre Bråthen Tjørswaag- bass
Haldor Bromstad – guest growle