Black Folk - Viking

Afargang: nuovo singolo estratto dal prossimo album “Andvake”

Di Andrea Bacigalupo - 24 Maggio 2025 - 0:08
Afargang: nuovo singolo estratto dal prossimo album “Andvake”

Gli Afargang, band che mescola l’eredità nordica, il black metal e l’uso del violino Hardanger per creare i propri paesaggi sonori, hanno pubblicato ‘Kom Ned’, nuovo singolo estratto dal prossimo album ‘Andvake’, la cui uscita è prevista per il 13 giugno 2025.

Il progetto, nato da un’idea di Olav L. Mjelva, noto violinista della Norvegia, ha recentemente firmato per By Norse.

Dice Olav L. Mjelva “Vedo Kom Ned come una canzone sulla ricerca della pace, che sia di fronte a qualcosa di definitivo, o semplicemente in mezzo al rumore e all’inquietudine della vita. Può essere interpretata in molti modi: come una riflessione sulla vita e sulla morte, una transizione verso qualcosa di più silenzioso o un momento di calma. Il testo mira a offrire conforto abbracciando la quiete e l’accettazione.

Nel video musicale, il “mio” viaggio trasmette la sensazione di attraversare i momenti più bui della vita e gli stretti tunnel senza luce, prima di trovare finalmente riposo e pace nell’abbraccio della natura e della terra, come parte di qualcosa di più grande.

Il significato del testo è aperto all’interpretazione e spero che la canzone offra spazio alla riflessione. È anche per questo che è stata scelta come traccia finale dell’album.

Andvake’ Tracklist:

Mot Verda

Kvile

Andvake

Leika

Vêrfolne

Sjå det blånar

Leva og døy

I di eining

Kom ned

Afargang lineup:

Olav L Mjelva – vocals, guitar, hardangerfiddle, mora harp

Stian Kårstad – guitar (bass on two tracks) (Trelldom, Djerv)

Jon Even Schärer – drums

Sindre Bråthen Tjørswaag- bass

Haldor Bromstad – guest growle