Heavy

Airborn: in uscita il live album del ventennale

Di Marco Giono - 20 Giugno 2016 - 19:52
Airborn: in uscita il live album del ventennale

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

Uscita prevista in estate per “Dinosaurs – Twenty Years Live“, il primo Live album degli Airborn. Per la band torinese, attiva nel panorama power metal internazionale, questo traguardo rappresenta il coronamento di 20 anni di carriera4 album, una lunga serie di concerti su importanti palchi europei ed extraeuropei e numerose collaborazioni con altrettanti mostri sacri del genere.
 
“Quello a cui teniamo di più e che portiamo nel cuore – dichiara il frontman Alessio Perardi – è senza dubbio il sodalizio iniziato nel 2001 in Germania con il leader degli Iron Savior Piet Sielck, nostro produttore e amico di lunga data”. Sodalizio che ha consentito agli Airborn di segnare un punto importante durante il tour celebrativo dei 20 annidividendo il palco con la band tedesca in più di un’occasione. “Per questo live album – continua Perardi – abbiamo scelto di registrare lo show di Torino, come tributo alla città che ci ha visti nascere e ai tantissimi amici e fans che da vent’anni costituiscono il nostro primo vero nucleo di supporto”.
 
“Dinosaurs – Twenty Years Live” è già disponibile in streaming e in digital download su iTunes, Bandcamp, Cdbaby, Spotify e su molti altri stores di musica digitale. Sarà pubblicato in formato CD+DVD, nell’edizione standard in Jewelpack e nell’attessissimo “History of Airborn limited edition box set” contenente:
 
– due codici download per scaricare “Demos & Rarities Collection” e una versione inedita di “Legend of Madog” mixata da Piet Sielck;
– una foto autografata;
– un esclusivo apribottiglie/portachiavi di metallo marchiato Airborn.
 
Del box set saranno realizzate solo 100 copie, in un’unica edizione per la quale non sono previste ristampe.

 

airborncover

 

 
AIRBORN
 

Gli Airborn nascono nel 1995 tra Torino e il Canavese, e dal 1998 sono celebrati per il loro power metal di stampo teutonico, diretto e senza compromessi.

Dopo i giudizi entusiastici della critica per il promo Born To Fly, che li porta a essere eletti Hottest new band of the month su Metal Hammer Israel, inizia la carriera discografica.

Nel 2002 pubblicano l’acclamato Against The World, in collaborazione con il celebre produttore Piet Sielck (Iron SaviorGamma RayBlind Guardian), a cui segue D-Generation nel 2003.

Dopo alcuni cambiamenti di line up, nel 2009 esce Legend Of Madog, il cui successo è cementato da una fortunata serie di concerti tra cui l’Agglutination Metal Festival del 2010. In quella occasione la band supporta star internazionali del calibro di Cannibal Corpse e Korpiklaani.

Nel dicembre 2012, per celebrare il decennale del debutto discografico, viene dato alle stampe Demos & Rarities Collection. Segue un tour in cui la band esegue i classici più amati e che culmina con uno show di supporto ai tedeschi Freedom Call.

All’inizio del 2014 esce il quarto album in studio, Dark Future Rising (Remedy Records/Soulfood), in concomitanza con la prima serie di date di supporto agli Iron Savior. L’anno si conclude nel migliore dei modi, con un’esibizione d’apertura a una delle due date italiane del Darkness in a Different Light tour degli statunitensi Fates Warning.

Il 2015 segna il ventennale della band e l’inizio del celebrativo Twenty Years tour, che vede proseguire il sodalizio live con gli Iron Savior per alcune date in Italia e in Germania. La registrazione dello show torinese del tour pone le basi per la realizzazione di Dinosaurs – Twenty Years Live, primo live album degli Airborn, la cui uscita è prevista per l’estate 2016.

Riferimenti web

 

Sito web http://www.airbornband.com

Facebook www.facebook.com/Airbornband

YouTube www.youtube.com/user/AirbornBand