Alberto Rigoni: il nuovo ‘Ubik’ in download gratuito

Di Damiano Fiamin - 24 Settembre 2014 - 13:30
Alberto Rigoni: il nuovo ‘Ubik’ in download gratuito

Comunicato stampa
 
Alberto Rigoni: il singolo “Ubick” in free download
 
Da oggi disponibile in free download il singolo “Ubick”, tratto  da “Overloaded”, nuovo disco del bassista e songwriter progrock Alberto Rigoni, in uscita il primo ottobre 2014. Si tratta di un brano strumentale che spazia tra il progressive, rock e metal e che vede la partecipazione del chitarrista Simone Mularoni (DGM, Empyrios), del batterista Denis Novello e del tastierista Federico Solazzo.
Il brano può essere scaricato al seguente link: https://soundcloud.com/albertorigoni/ubick
 
Rispetto al terzo disco “Three Wise Monkeys”, album che ha visto la partecipazione di guest del calibro di Kevin Moore (ex-Dream Theater) e Göran Edman (ex-Yngwie Malmsteen), musicisti a dir poco leggendari, “Overloaded” presenta un sound più heavy e progressive e sarà un album interamente strumentale, ispirato alla visione dello stesso Rigoni circa la nostra società contemporanea. “Penso che in questo momento tutto stia andando troppo velocemente” – dichiara il bassista – “e una delle cause di questa frenesia è senz’altro riconducibile alla tecnologia. Comunicazione iper veloce attraverso i social network, attività multitasking, tonnellate di informazioni e disinformazione, prodotti, servizi di ogni genere… In poche di parole: siamo in overload (saturi)! Non si può non constatare un uso spropositato di Internet che sta cambiando le nostre vite. Andrebbe usato con maggior giudizio! Peraltro l’abuso può anche causare stress, depressione e isolamento sociale!”. 
 
Al seguente link è possibile vedere il video teaser di “Overloaded” diretto da Gustavo Arteaga: https://www.youtube.com/watch?v=jpGPShm_GCY 
 
Lo stile musicale del disco spazia dal progressive metal ad un rock d’atmosfera. Overloaded vede inoltre la partecipazione di musicisti di notevole spessore artistico. Nello specifico si tratta del batterista Denis Novello, del tastierista Federico Solazzo e infine dei chitarristi Simone Mularoni (DGM, Empyrios), Marco Sfogli (James LaBrie) e Fabrizio “Bicio” Leo. 
 
L’album è stato dedicato da Rigoni al grande bassista Randy Coven (Steve Vai, Ark) che purtroppo è scomparso il 20 maggio 2014. 
 
Come precedentemente anticipato, Overloaded, il nuovo album di Alberto Rigoni, sarà pubblicato ufficialmente il 1° ottobre 2014 e sarà distribuito in tutto il mondo da: BTF (Italia), PowerProg (Europa), Nightmare Records (USA e Canada), Disk Union (Giappone), Mylodon Records (Cile), La Mazakuata Records (Messico), Record Heaven (Svezia).
 
Artist Website: www.albertorigoni.net