Alkaloid: l’esecuzione di tre composizioni di Johann Sebastian Bach nel nuovo live-album “Bach Out of Bounds”

Comunicato stampa
Sin dalla loro formazione nel 2013, gli Alkaloid non hanno conosciuto limiti. Fresco di ispirazione dalle menti che hanno dato vita aglii Obscura, Triptykon e Dark Fortress, il supergruppo ha riarrangiato la composizione stessa del progressive death metal. I loro tre album in studio sono ampiamente acclamati per la sintesi di forze apparentemente opposte. Poliritmi secolari vengono piegati per dare forma a trame fantascientifiche, per poi trasformarsi in ritornelli brutalmente orecchiabili. Tuttavia, la scorsa estate, il quintetto ha condotto un esperimento davvero unico nel suo genere, di quelli che solo un Maestro può eseguire.
Gli Alkaloid annunciano il loro primo album dal vivo. Registrato dal vivo nei Paesi Bassi durante tre esibizioni, Bach Out of Bounds mette in dialogo il mondo classico con le arti underground più pesanti. Accompagnata da un pluripremiato ensemble di cantanti, fisarmonicisti e archi, la band presenta arrangiamenti selvaggiamente rivisitati di tre composizioni di Johann Sebastian Bach, infondendo al contempo il cuore e l’anima del compositore classico nei propri brani.
Oltre a nuove interpretazioni di brani amati dai fan, tratti da Numen e The Malkuth Grimoire, Bach Out of Bounds introduce due nuovi brani nel repertorio degli Alkaloid. “Haunter of the Void” guarda a un futuro sconosciuto, ma la sua storia audace è guidata dal virtuosismo cosmicamente travolgente del maestro del progressive metal.
Qfferma Morean, cantante e chitarrista:
Siamo sempre aperti alle sfide artistiche. Quando è arrivato Bach Out of Bounds, abbiamo abbracciato appieno l’avventura per mostrare un altro lato degli Alkaloid. Siamo stati fortunati ad essere supportati da artisti ospiti che condividono la nostra visione e la passione per la sfida ai confini. “Haunter of the Void” è stato commissionato appositamente per questo spettacolo. Il brano traduce Bach e la polifonia del XVIII secolo nell’universo sonoro degli Alkaloid, applicando tecniche di composizione di contrapposizione barocca alle nostre scale e armonie. Questa epopea di 10 minuti collega Bach e gli Alkaloid senza diluire di una virgola la nostra identità.
Guarda gli Alkaloid eseguire “Haunter of the Void” dal vivo al Bachfestival 2024 sul canale YouTube di Season of Mist:
Bach Out of Bounds – Live in the Netherlands uscirà il prossimo 23 gennaio tramite Season of Mist.
Pre-order
https://orcd.co/alkaloidbachoutofbounds
Pre-save on Spotify
https://open.spotify.com/prerelease/2pWtSI1XiPBUoM0TLenyKV?si=VX7Qw3CEQ5ec26ubrYgJiA&nd=1&dlsi=a691e08dbd9948ed
Available Formats
CD Digipack
2×12″ Vinyl Gatefold