Hard Rock

Alter Bridge: pubblicato il nuovo brano “Scales Are Falling” e release party domani a Milano

Di Valeria Campagnale - 7 Gennaio 2026 - 16:33
Alter Bridge: pubblicato il nuovo brano “Scales Are Falling” e release party domani a Milano

Comunicato stampa

A due giorni dall’uscita mondiale del loro ottavo album in studio omonimo, gli Alter Bridge tornano con l’ultimo brano pubblicato prima del lancio ufficiale del disco. “Scales Are Falling” è un altro inno rock marchiato a fuoco dal celebre quartetto composto da Myles Kennedy (voce/chitarra), Mark Tremonti (chitarra/voce), Brian Marshall (basso) e Scott Phillips (batteria).

Il brano esplora il momento di presa di coscienza che arriva quando si scopre un inganno e l’impatto emotivo che la verità può avere una volta rivelata.

Myles Kennedy spiega:
È il momento in cui realizzi la realtà di una situazione in cui sei stato ingannato. Vedi la verità e quanto possa essere dura”.

“Scales Are Falling” è disponibile ora su tutte le piattaforme digitali. Il visualizer ufficiale, realizzato da Marcin Pospiech (Nine Inch Nails, Tool)

Mark Tremonti aggiunge:
Ero davvero entusiasta di questo pezzo. Ha un’atmosfera molto suggestiva, con molti picchi, cali e stati d’animo diversi. Io suono l’assolo sul bridge, mentre Myles si occupa dell’outro”.

Con oltre due decenni di carriera come una delle band rock più costantemente acclamate, gli Alter Bridge continuano a guardare avanti. Noti per i loro riff monumentali, le melodie contagiose e l’incredibile interplay chitarristico, il quartetto pubblicherà il proprio ottavo album in studio omonimo il 9 gennaio 2026 su Napalm Records. Come ha recentemente sottolineato Blabbermouth: “Dopo più di 20 anni, gli Alter Bridge continuano a dimostrare di essere qui per restare”.

I formati fisici sono disponibili in pre-order QUI.

Il nuovo album contiene 12 brani inediti che rientrano tra le composizioni più convincenti della band fino a oggi. Brani come “Rue the Day”, “Disregarded” e “What Are You Waiting For” si affiancano senza sfigurare ai classici del catalogo Alter Bridge. “Trust in Me” mette in luce la potente alchimia vocale tra Kennedy e Tremonti, con Myles a guidare le strofe e Mark a dominare il ritornello, schema che viene ribaltato nel devastante “Tested and Able. “Hang by a Thread è pronta per diventare un pezzo da palco, canalizzando l’energia degli anthem più amati dai fan, mentre la traccia conclusiva “Slave to Master” offre un finale epico ed è il brano più lungo mai registrato dalla band.

Il primo singolo dell’album, “Silent Divide”, continua la sua scalata nelle radio Active Rock e si avvicina ai sei milioni di visualizzazioni su YouTube. Lo storico produttore Michael “Elvis” Baskette ha collaborato ancora una volta con la band; il disco è stato registrato nell’arco di due mesi la scorsa primavera presso i leggendari 5150 Studios in California e nello studio di Baskette in Florida.

Con il tour “What Lies Within”, la band sarà  in Italia per due concerti, il 2 febbraio 2026 all’Atlantico di Roma e il 3 febbraio 2026 alla ChorusLife Arena di Bergamo. 

Domani giovedì 8 gennaio alle ore 21.30 si terrà release party all’Headbangers Pub di Milano Listening Party uno speciale dedicato al nuovo album degli Alter Bridge, che verrà proposto in anteprima assoluta un giorno prima dell’uscita ufficiale su Napalm Records; durante la serata, a ingresso gratuito, saranno messi in palio gadget ufficiali e due biglietti omaggio per il concerto di Bergamo del 3 febbraio, con apertura del pub alle ore 20.00.
https://www.facebook.com/events/4296697587315995