Angra: si ritirano?

Un velo di incertezza e preoccupazione si è abbattuto oggi, 11 novembre 2025, sulla vasta fanbase degli Angra, una delle power metal band più influenti del Brasile. Sui canali social ufficiali del gruppo è apparso un messaggio enigmatico che sta alimentando ogni tipo di speculazione sul futuro della band.
Il post condiviso dalla band, conteneva la stringa di testo: “È stato bello finché è durato”, accompagnata da traduzioni in varie lingue, tra cui l’inglese (“It was good while it lasted“) e il portoghese (“Foi bom enquanto durou“). Nessuna immagine, video o ulteriore commento ha accompagnato la breve, quanto criptica, dichiarazione.
Il messaggio arriva in un momento già di per sé delicato per gli Angra. La band aveva recentemente completato il fortunato “Temple of Shadows 20th Anniversary Tour” e aveva annunciato ai media e ai fan l’intenzione di prendersi un periodo di pausa dall’attività concertistica e discografica per ricaricare le energie.
Se l’annuncio della pausa era già noto, il tono del messaggio di oggi lascia aperte interpretazioni decisamente più pessimistiche. Il riferimento a un periodo concluso (“è stato bello“) ha immediatamente messo in allarme la community.
Al momento, l’entourage della band non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale per chiarire il senso del post. Tanti i commenti sui social network chiedono delucidazioni e mostrano apprensione, con i fan che sperano che la pausa annunciata non si sia trasformata in un inaspettato addio alle scene.
