Aqvilea: pluripremiato il video di ‘A Day Before the Wolf’
Comunicato stampa:
La symphonic metal band monfalconese Aqvilea ha ricevuto una lunga serie di riconoscimenti per il videoclip A Day Before the Wolf, premiato a numerosi festival cinematografici e musicali internazionali in Europa e Stati Uniti.
Terzo singolo estratto dall’album di esordio Beyond the Elysian Fields, pubblicato e distribuito dall’etichetta Saturnia Records e prodotto a Göteborg dallo storico pioniere del melodic metal Fredrik Nordström, il brano A Day Before the Wolf è accompagnato da un suggestivo video realizzato con l’ausilio delle più recenti tecnologie di Virtual Production, che hanno permesso di ricostruire ambienti virtuali con impressionante realismo: «un lavoro che apre definitivamente la strada al nostro concetto di “cinematic” ossia la fusione tra musica e cinema. Un aspetto che è strettamente legato alle nostre composizioni orchestrali, su cui abbiamo insistito fin dall’inizio e su cui sicuramente continueremo a puntare in futuro» ha commentato il fondatore della band Pier Lando Baldinelli.
Uscito il 20 novembre 2021, A Day Before the Wolf ha esordito al Rome Prisma Film Awards, dove è stato inserito nella “Official Selection” di dicembre, mentre nel mese di gennaio ha ricevuto tre allori al Rome Music Video Awards, nelle categorie “Best Costume” e “Best Makeup” oltre alla menzione speciale come “Best Rock Music Video”. In seguito ha ottenuto altre due importanti vittorie all’ HIIFF – Heart International Italian Film Festival di Bologna nelle categorie “Miglior Band Emergente” e “Miglior Fotografia”. Nei primi giorni di febbraio sono arrivate le prime vittorie oltreoceano: due premi all’International Sound Future Awards di New York, ancora nella categoria “Best Costume” e una seconda menzione speciale della giuria come “Best Rock Music Video”. Premiato anche a Košice, in Slovacchia, all’Euro Music Video Song Awards con un’altra menzione speciale come “Best Rock Music Video”. Infine il video è stato presentato a due festival in Svezia, classificandosi tra i finalisti al Luleå International Film Festival e ottenendo un’altra vittoria nella categoria “Best Music Video” al Boden International Film Festival, riconoscimento che garantisce un’ulteriore proiezione del video anche all’evento annuale che si terrà nella città svedese a settembre. Attualmente A Day Before the Wolf è in concorso anche in altri festival cinematografici e musicali che avranno luogo nei prossimi mesi in Europa e Stati Uniti.
Realizzato dal regista Simone Vrech (già autore degli ultimi due video dei Rhapsody of Fire oltre che del pluripremiato docufilm storico Langobardi) su un’idea di Pier Lando Baldinelli e una sceneggiatura di Stella Marega, A Day Before the Wolf è stato girato in parte nei boschi del Collio Goriziano e in parte nello studio cinematografico Base2 Video Factory di Gorizia, con la partecipazione di rievocatori storici provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Lazio. I recenti riconoscimenti premiano comunque un lavoro di squadra, che coinvolge anche il talento di truccatori, costumisti, operatori di ripresa e assistenti di produzione.
Gli Aqvilea (Cae Lys Pier Lando Baldinelli, Franz Lugnan e Simone Santacà) sono attualmente al lavoro sul secondo album.
A Day Before the Wolf è disponibile in streaming e HQ download su tutte le piattaforme digitali e nell’album Beyond the Elysian Fields, che è possibile acquistare in formato CD jewel box su www.aqvilea.com.
Guarda il video: