Vario

Arsames: la band iraniana condannata a 15 anni di prigione per suonare “musica satanica” fugge dal Paese

Di Elisa Tonini - 13 Agosto 2020 - 9:43
Arsames: la band iraniana condannata a 15 anni di prigione per suonare “musica satanica” fugge dal Paese

Agli inizi di agosto abbiamo appreso tramite MetalInjection dell’arresto e della condanna – da parte del Governo Iraniano- degli Arsames per l’accusa di “suonare musica satanica” e di essere contro il governo Islamico.
Per fortuna, sono stati in grado di liberarsi della cauzione ed in un nuovo aggiornamento sempre tramite MetalInjection, abbiamo appreso che gli iraniani sono fuggiti dal paese.

Parlando a Loudwire, la band chiarisce che non sono un gruppo satanico, e credono di essere caratterizzati come tali perchè hanno teschi nel merchandise.

“Quando cantiamo in growl e suoniamo musica veloce pensano che siamo satanici ! I teschi sulle nostre magliette hanno lo stesso significato per loro dei musicisti satanici”.

Gli Arsames hanno spiegato come accadde l’arresto

Siamo stati arrestati nel 2017 quando eravamo nel nostro studio durante le prove. Quel giorno ci hanno trasferito in prigione e non hanno [detto] alla nostra famiglia dove [siamo stati] per una settimana. Alla fine, dopo quasi un mese, abbiamo pagato la cauzione per uscire di prigione e ci hanno detto che non dovevi lavorare, rilasciare [o vendere] il tuo merchandising fino alla la sentenza definitiva…e non parlare con i media! La nostra pagina Instagram, il sito ufficiale … sono stati banditi ed hanno oscurato tutto per un anno, ma abbiamo creato di nuovo un nuovo Instagram ed [abbiamo iniziato] ad essere attivi fino a poche settimane fa [quando] il tribunale ci ha chiamati di nuovo e ci hanno dato 15 anni [ di prigione]. Quindi abbiamo dovuto scappare dall’Iran “.

Dopo essere fuggiti dall’Iran, il gruppo ha rilasciato un video su YouTube, spiegando la situazione. Mentre non rivelano il luogo in cui si trovano ora, il video pone il quesito:

“E’ un crimine il fatto che suoniamo musica metal !? E’ [un] crimine il fatto che stiamo parlando della storia persiana ?! È un crimine il fatto che tu pensi che siamo satanici quando abbiamo canzoni su Ciro il Grande e sul monoteismo !? È un crimine il fatto che amiamo la musica ed il nostro paese ?! “

https://www.facebook.com/METALARSAMES/
https://arsames.bandcamp.com/