Death

At The Gates: la band condivide gli aggiornamenti sullo stato di salute di Tomas Lindberg

Di Valeria Usiello - 16 Agosto 2025 - 19:00
At The Gates: la band condivide gli aggiornamenti sullo stato di salute di Tomas Lindberg

I pionieri svedesi del Melodic Death Metal At The Gates hanno rilasciato una dichiarazione attraverso i loro canali social per aggiornare i fan sullo stato di salute del cantante Tomas Lindberg: “Vogliamo prenderci un momento per aggiornarvi su quanto sta accadendo con gli At The Gates e, per farlo, dobbiamo tornare indietro di circa un anno e mezzo…”

Tomas Lindberg è ricoverato “24 ore su 24” in un ospedale non specificato dopo che gli è stato diagnosticato un carcinoma adenoideo cistico (ACC), un tumore raro, a crescita lenta ma aggressivo, che si sviluppa tipicamente nelle ghiandole salivari, in particolare nelle ghiandole salivari minori della testa e del collo.

“Di seguito troverete un messaggio di Tomas, scritto lo scorso marzo 2025, in cui riflette sugli ultimi 15 mesi e sulle ragioni del silenzio. Tuttavia, all’inizio di maggio, Tomas ha avuto un problema di salute. Da allora, è stato ricoverato in ospedale e riceve cure dedicate in un reparto specializzato, dove viene monitorato attentamente 24 ore su 24. Sebbene questo sia un momento difficile, restiamo positivi ma, anche nella migliore delle ipotesi, sappiamo che la ripresa richiederà molto tempo.
Vi chiediamo gentilmente di rispettare la privacy di Tomas e della sua famiglia durante questo periodo. Sappiamo quanto la band e la musica significhino per lui: Tomas è incredibilmente orgoglioso del nuovo album degli AT THE GATES a cui stiamo lavorando e cercheremo di fornirvi maggiori dettagli su questa prossima uscita molto presto.
Grazie per il vostro continuo supporto, la vostra pazienza e la vostra comprensione”.

La dichiarazione originale di Tomas, scritta a marzo ma pubblicata solo ora dai suoi compagni di band recita quanto segue:

“Ciao a tutti. Immagino che alcuni di voi si siano chiesti perché ultimamente si sia parlato così poco degli At The Gates. Beh, a dicembre 2023 mi è stato diagnosticato un carcinoma adenoideo cistico (un tumore alla bocca e al palato) e da allora ne ho passate tante, è stato un anno molto difficile. Prima c’è stato un intervento chirurgico importante, in cui mi hanno asportato gran parte del palato. A questo è seguita una radioterapia di due mesi, e da allora è stato un lungo e difficile percorso verso la guarigione. Ora, all’inizio del 2025, hanno trovato alcuni resti del cancro, che sono inaccessibili sia chirurgicamente che tramite radioterapia. Quindi, vedremo quale sarà il prossimo passo, ma probabilmente una qualche forma di chemioterapia, per tenere sotto controllo il cancro.
Fortunatamente, abbiamo registrato le voci per le demo del nuovo album prima che tutto questo accadesse. L’ultima versione delle voci, quella che finirà sull’album, è stata registrata in un giorno, per lo più in una sola ripresa, il giorno prima dell’operazione, giusto per essere sicuri di avere l’album, per così dire. Quindi le voci sono state registrate prima del resto dell’album… un po’ diverse, ma è stato bello averle fatte.
Abbiamo deciso di non aspettare oltre per pubblicare questo nuovo album. Inizialmente avevamo programmato di aspettare l’uscita finché non avessimo saputo se/quando sarei stato di nuovo in grado di cantare, e di poter supportare l’uscita con dei concerti. Ora che tutto il futuro è un po’ più incerto, è bello pubblicare questo album. È un album di cui siamo tutti molto orgogliosi, ed è la prima volta in 10 anni che io e Jonas lavoriamo insieme ad Anders per scrivere musica degna di un album. È un po’ un ritorno alle “radici”, probabilmente meglio descritto come un mix tra i due ultimi album che abbiamo fatto con Anders (“Slaughter Of The Soul” e “At War With Reality”). Spero che vi piaccia!
Per favore, rispettate il fatto che non vogliamo dare troppa importanza a tutto questo, e che non risponderò alle interviste riguardanti il cancro, le cure o la guarigione. Volevamo solo che fosse tutto chiaro, perché volevamo spiegare ai nostri fan perché siamo rimasti in silenzio per così tanto tempo.
Spero che stiate tutti bene. Prendetevi cura di voi stessi, dei vostri cari e del tempo che avete su questa terra.”