Progressive

Avelion: i progressive metaller italiani lanciano il nuovo singolo ‘Bound to Blackness’

Di Daniele D'Adamo - 29 Giugno 2022 - 0:00
Avelion: i progressive metaller italiani lanciano il nuovo singolo ‘Bound to Blackness’

Comunicato stampa:

Dopo avere annunciato l’ingresso in formazione del nuovo cantante Riccardo Rizzardelli, i progressive metaller italiani AVELION presentano il singolo “Bound To Blackness”, il primo registrato con la nuova formazione.

Il singolo – registrato, prodotto e mixato da Simone Mularoni – è disponibile QUI.

“‘Bound To Blackness’ è una canzone che riesce a racchiudere in se tutti gli elementi caratteristici della nostra musica: melodia, groove, riff in tempi dispari, arrangiamenti elettronici, ambient e cinematici ,così come articolate sezioni strumentali progressive.
Abbiamo lavorato molto duramente in studio con Simone Mularoni per costruire un mix davvero originale e moderno, adatto non solo ai fan del progressive metal, ma anche agli ascoltatori di power e melodic metal, così come agli appassionati di djent e metal dalle sfumature elettroniche.
Non vediamo l’ora di coinvolgere i nostri fan storici e i nuovi ascoltatori in questo viaggio attraverso le diverse anime che compongono il nostro sound.
Le tematiche del brano lasciano libera l’interpretazione dell’ascoltatore, ma è presente un messaggio: l’invito a non smettere mai di proseguire nel proprio percorso di crescita interiore, che prevede consapevolezza, accettazione e infine superamento anche dei propri lati più oscuri.
È una canzone che parla di combattere i propri incubi interiori per trovare se stessi. Un viaggio in cui accettazione e redenzione sono da cercare non al di fuori, ma dentro di se”.

Mastering a cura di Luca Bottoli
Cover Artwork di Stefano Mattioni at Viron 2.0
Foto di Egon Reboldi

Ogni nuova pubblicazione degli AVELION espande e amplifica la missione del gruppo, da sempre alla ricerca di un suono dinamico che sposi progressive metal e influenze più moderne. Gli AVELION affrontano ogni brano come un’opportunità di distruggere e ricostruire la percezione dell’ascoltatore.

Line-up:

Riccardo Rizzardelli – Voce
Oreste Giacomini – Tastiere
Leonardo Freggi- Chitarre
Danilo Arisi – Basso
Alessandro Ponzi – Batteria

Gli AVELION nascono a Parma nel 2008 e, dopo qualche cambio di line-up, nel 2011 pubblicano il primo lavoro in studio: l’EP “Cold Embrace”.
A seguito della risposta positiva ricevuta da crititica e fan, l’anno successivo gli AVELION iniziano un’incessante attività live, avendo anche l’opportunità di suonare come band di supporto per i Seventh Wonder (con Tommy Karevik, Kamelot), mentre allo stesso tempo una forte e sempre crescente fanbase si sviluppa a livello mondiale.
Nel 2012 la band, a seguito della collaborazione con il chitarrista Olaf Thorsen (Labyrinth, Vision Divine), rilascia il singolo promozionale “Falling Down”.
Il secondo EP degli AVELION, “Liquid Breathing”, viene pubblicato nel 2013, seguito da un mini-tour in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. L’EP consegna un suono più moderno, maturo e personale: un progressive metal melodico mescolato con influenze djent, il tutto combinato con una forte personalità elettronica.
Nel 2015, con Oreste Giacomini e William Verderi come autori, la band entra nei Domination Studio di Simone Mularoni (DGM) per registrare il primo full-length album: “Illusion Of Transparency”, che verrà pubblicato il 7 Aprile 2017 via Revalve Records.
Nel mese di Marzo 2018 gli AVELION intraprendono un tour in supporto dei leggendari ANGRA che attraversa Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo. Le date vedono anche la partecipazione di Geoff Tate (ex Queensrÿche) come special guest.
A Maggio 2018 la band pubblica quindi il singolo “Echoes and Fragments” REMIX frutto della collaborazione con l’artista electro metal THE ALGORITHM.
Seguono ancora numerose le date in supporto di grandi band: Primal Fear, Lacuna Coil e Kiko Loureiro.
A fine 2019 la band si separa dal frontman William Verderi. Il cantante, spinto da ragioni personali e di comune accordo con la band, interrompe la sua partecipazione al progetto senza alcun tipo di attrito.

https://avelion.bandcamp.com/

https://www.facebook.com/AvelionMusic.Official

https://www.instagram.com/avelion_music/

https://spoti.fi/3MgQzYk

https://www.youtube.com/user/AvelionOfficial