Punk

Bad Religion: ‘Punk Paradox’, in uscita il libro di Greg Graffin nella sua prima traduzione italiana

Di Stefano Ricetti - 24 Aprile 2023 - 11:21
Bad Religion: ‘Punk Paradox’, in uscita il libro di Greg Graffin nella sua prima traduzione italiana

Greg Graffin
Punk Paradox
Un’autobiografia

Traduzione di Andrea Valentini

27 euro, 372 pagine

Edizioni Tsunami

Collana I Cicloni

 

Un titolo importante, in prima traduzione italiana. Una storia davvero inedita e originale sulla band (Bad Religion) che ha definito la scena punk californiana.

Dopo aver letto Punk Paradox vi sembrerà di conoscere bene Greg Graffin, cantante dei Bad Religion, di aver fatto il liceo con lui e esservela spassata per le strade di L.A. agli albori del punk californiano. Perché questo memoir è fresco e completo, frutto di un’ottica davvero unica come il suo autore: quella di una persona brillante, intenta a intraprendere una carriera accademica e che nel frattempo diventa anche frontman di una delle band più importanti del punk. Graffin ricorda senza omissioni anche la droga che circolava, la violenza e gli incidenti, lui che aborriva questo tipo di atteggiamenti autodistruttivi. Eppure nel suo racconto c’è una certa nostalgia per la scena punk “west coast” degli inizi, tra un concerto dei Black Flag, un caro amico nei Circle Jerks e le prove nel garage di mamma chiamato per l’occasione Hell Hole…

Fatto sta che Greg, insieme a Brett Gurewitz e Jay Bentley, iniziò prestissimo a fare musica e ad avere occhio per il necessario per il successo come attrezzatura funzionante, concerti a ripetizione, interviste e comparsate in TV. Ma soprattutto in questo libro entriamo nella sua testa alla scoperta dei brani che lo hanno ispirato e la filosofia che sta dietro alle sue lyrics.

Sono ormai gli anni 90 quando i Bad Religion assurgono alla fama globale. Non solo la loro etichetta, partendo dalla pubblicazione dei loro album (da How Could Hell Be Any Worse? a Recipe for Hate) gli garantisce le 100.000 copie distribuite e vendute con Against the Grain, ma altri gruppi decidono di servirsi della Epitaph Records. E che gruppi: Offspring, NOFX, Rancid e Pennywise ovvero tutto il punk di “seconda generazione” che conta. E poi uno sponken word di Noam Chomsky in apertura di una traccia (1992), articoli sui giornali e tour globali. Insomma, mentre a Seattle i garage erano pieni di ragazzini vestiti di flanella pronti a sovvertire il mondo della musica, i Bad Religion con Greg Graffin in testa erano già usciti dal loro garage, con un modo originale di fare musica e avevano conquistato il mondo.

Greg Graffin è il cantante e principale compositore del gruppo punk americano Bad Religion. Ha conseguito un dottorato in Zoologia alla Cornell University e un master in geologia alla UCLA, dove è stato docente. Attualmente insegna Biodiversità ed Evoluzione alla Cornell University. È autore di diversi libri accademici e di divulgazione e, quando non è in tour con la sua band, ama stare insieme alla sua famiglia nei luoghi in cui si sente a casa: Upstate New York, la California meridionale e il Wisconsin.