Folk - Viking

Balt Hüttar: nuovo singolo e lyric-video per “Prüdare Liebe”

Di Daniele D'Adamo - 13 Agosto 2025 - 17:00
Balt Hüttar: nuovo singolo e lyric-video per “Prüdare Liebe”

Comunicato stampa

Oggi, 13 agosto 2025, esce “Prüdare Liebe”, il nuovo singolo dei BALT HÜTTAR, messaggeri folk metal dell’antico retaggio cimbro dell’Altopiano dei Sette Comuni (Vicenza). Un brano che unisce melodia, ritmo e significato in un potente inno all’unità in un mondo sempre più diviso, traendo forza da una saggezza secolare che ancora riecheggia tra queste montagne. In contemporanea al singolo, la band pubblica anche un lyric video ufficiale che dona nuova vita al messaggio del brano e ai suoi versi in lingua cimbra.

In cimbro, “Prüdare Liebe” significa Fratelli Cari, ma non si tratta di una nostalgica canzone popolare. Sostenuto da ritmiche incalzanti, melodie folk ed una grintosa anima metal, il brano è un’invettiva contro il campanilismo e la chiusura verso l’altro, ispirata alla storica fondazione, nel 1310, della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. All’epoca, comunità isolate seppero unire le proprie forze per dar vita ad una delle prime federazioni europee superando le differenze per sopravvivere, difendere le proprie terre e costruire il proprio futuro. In un presente nuovamente frammentato dalla paura e dall’ostilità, i BALT HÜTTAR ci ricordano che la lezione più antica è forse anche la più urgente: si è forti solo quando si è uniti.

Prüdare Liebe” è estratto dal nuovo album “Tanzerloch“, in uscita il prossimo 12 settembre, un concept che esplora miti e memorie dell’Altopiano. Undici tracce in italiano, inglese e cimbro che fondono il racconto della tradizione popolare con energia ed un forte impatto creando un’esperienza sonora intensa e coinvolgente. Prodotto da Christian Zecchin, “Tanzerloch” rappresenta una nuova vetta creativa per la band.

Per gli amanti di KorpiklaaniEluveitie e Folkstone, i BALT HÜTTAR offrono non solo musica ma anche una missione: dare voce a una cultura dimenticata e usare storie antiche per parlare al mondo di oggi.

Guarda il lyric video ufficiale:

Ascolta oralnk.to/iAr9Oo
Preordina l’album quihttps://rockshots.eu/products/balt-huttar-tanzerloch-digipack

Tracklist01. An Naüjez Lant
02. Ghebar Khriegan
03. Vaia – ´Z Gadénkhe
04. Dar Aatom me Pèrge
05. Gakhrieget Lant
06. Il Minatore
07. Grésatar Stòan
08. 1310
09. Prüdare Liebe
10. Tin Tan Nona
11. TanzerlochBalt Huttar Line Up:

  • Ilaria Vellar: diatonic accordion, piano accordion, keyboards, vocals
  • Jonathan Pablo Berretta: vocals, flutes
  • Mattia Pivotto: guitar, Irish bouzouki, flutes, bagpipes, bodhrán, tagelharpa, vocals
  • Nicola Pavan: bass
  • Federico Rebeschini Sambugaro: drums

Follow BALT HUTTAR:

Facebook: https://www.facebook.com/balthuttar
Instagram: https://www.instagram.com/balt.huttar/