Sludge

Baroness: ascolta il nuovo singolo, “Beneath The Rose”

Di Arianna Govoni - 15 Luglio 2023 - 2:59
Baroness: ascolta il nuovo singolo, “Beneath The Rose”

Comunicato stampa:

BARONESS

pubblicano il nuovo singolo “Beneath The Rose”
dal nuovo album “Stone”
in uscita il 15 settembre
su Abraxan Hymns

Oggi i Baroness, che hanno di recente annunciato l’uscita del loro nuovo album “Stone” il 15 settembre, svelano il video del secondo singolo “Beneath The Rose”: https://youtu.be/TxBGFgqOvaU


È una bella sensazione pubblicare di nuovo musica“, spiega John Baizley. “Soprattutto una canzone come ‘Beneath The Rose’, che abbiamo iniziato a comporre durante le sessioni di ‘Gold & Grey’ quasi sei anni fa. Durante quelle sessioni, la canzone non è mai decollata, ma quando abbiamo iniziato a scrivere ‘Stone’, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di tirare fuori dal cassetto il riff di chitarra principale per vedere se potevamo dare nuova vita a questa canzone.

Abbinata a ‘Last Word’, ‘Beneath the Rose’ è diventata un’espressione microcosmica di ‘Stone’, una sorta di dichiarazione di intenti che allude all’ampio territorio musicale che copriremo nel resto dell’album. È anche la prima parte di una trilogia di canzoni che comprende anche ‘Choir’ e ‘The Dirge’“.

Sulla scia dell’etica DIY che caratterizza l’album in uscita, il video di “Beneath The Rose” è stato diretto dalla band stessa, con il montaggio curato da John Baizley e Nick Jost. Allo stesso modo, “Last Word”, il primo singolo estratto da “Stone”, è accompagnato da un video creato da Nick Jost.

Così come abbiamo deciso di creare e produrre ‘Stone’ da soli, abbiamo adottato un simile atteggiamento fai-da-te per quanto riguarda i nostri video“, aggiunge Baizley.

Questo è il secondo episodio di una serie di video che stiamo creando: girando, dirigendo e montando noi stessi. È stato un processo creativo eccitante in cui abbiamo utilizzato elementi di fotografia, stop-motion, animazione e video tradizionale. Siamo curiosi di vedere fino a che punto riusciremo a spingerci con questa serie di video, che si basano molto su oggetti trovati, ambienti locali e nostre attrezzature di illuminazione, video e fotografiche, per forza di cose limitate. Come tutti i progetti dei Baroness, è bello espandere ulteriormente la nostra visione creativa e le nostre capacità“.

Le prime reazioni a “Stone” hanno lodato la continua espansione ed esplorazione della band. Brooklyn Vegan ha detto che “i Baroness sono al massimo della loro vitalità e della loro immediatezza“, Guitar World ha definito la nuova musica “svettante“, Stereogum ha detto che “spacca a un livello primordiale e istintivo“, Revolver ha aggiunto che “Last Word”vede il gruppo in forma scintillante” e Consequence ha proclamato il brano come un “salto creativo“.

I preordini di “Stone” sono disponibili qui: https://baroness.lnk.to/STONE. La copertina è disco è opera di John Baizley ed è disponibile in diversi formati, tra cui un LP in esclusiva per i negozi indipendenti e dieci varianti in vinile personalizzate in edizione limitata che riprendono il tema di ogni canzone dell’album e sono state disegnate dallo stesso Baizley, oltre a un CD, un CD deluxe in edizione limitata con un disco bonus di brani dal vivo registrati durante il tour di “Your Baroness” e una cassetta blu limitata.

STONE tracklist:

Baroness-Stone-copertina
La copertina di “Stone”, il nuovo album dei Baroness

 

  1. Embers
  2. Last Word
  3. Beneath the Rose
  4. Choir
  5. The Dirge
  6. Anodyne
  7. Shine
  8. Magnolia
  9. Under the Wheel
  10. Bloom

Baroness, fondati nel 2003, sono composti da John Baizley (voce/chitarra), Gina Gleason (chitarra), Nick Jost (basso) e Sebastian Thomson (batteria). Il quartetto di Philadelphia e Brooklyn ha pubblicato finora cinque album: Gold & Grey (2019), Purple (2015), Yellow & Green (2012), Blue Record (2009) e Red Album (2007).

La band ha ottenuto ampi consensi nel corso della sua carriera, con la presenza dei dischi nelle liste dei migliori dell’anno e una nomination ai GRAMMY® nel 2017 per la canzone “Shock Me”. A proposito del loro ultimo album, Gold & Grey, NPR ha scritto che la raccolta “sembra un richiamo al periodo d’oro dell’album rock come oggetto d’arte” prima di dichiarare con fermezza che l’album è “il suono di una band che diventa un universo a “.

Baroness, originari di Savannah, continuano a raggiungere nuovi traguardi, con ogni uscita che rappresenta un nuovo, affascinante capitolo nella storia di uno dei gruppi hard rock moderni più acclamati e amati dalla critica.

Yourbaroness.com
Instagram.com/yourbaroness
Facebook.com/yourbaroness
Twitter.com/yourbaroness
YouTube.com/baronessmusic
https://tiktok.com/@yourbaroness