Bastion Rose: il nuovo singolo “Dust” esplora la bellezza della transitorietà

Comunicato stampa
Sulla scia del successo globale del loro debutto “Traces of Gold”, prodotto da David Bottrill, la formazione hard rock cinematografica Bastion Rose torna con un nuovo singolo suggestivo e filosofico dal titolo “Dust”. Il brano funge da apripista per il secondo album appena annunciato, “Blue Rising“.
Mentre la band continua a riscuotere un enorme successo con la promozione di “Traces of Gold”, album prodotto dal tre volte vincitore di Grammy David Bottrill (già al lavoro con Tool, Rush, Peter Gabriel), l’uscita di “Dust” segna l’inizio di un nuovo, prolifico capitolo per il progetto. I Bastion Rose battono il ferro finché è caldo, espandendo il proprio universo sonoro con una traccia che cattura la loro cifra stilistica: un connubio tra riff monumentali e profondità atmosferica.
Il brano esplora l’inevitabile svanire di tutte le cose, un tema che risiede nel cuore pulsante dell’identità dei Bastion Rose.
“Sono sempre stato affascinato e, al contempo, turbato dall’inevitabile svanire di ogni cosa”, afferma il frontman Austin Frink. “Le nostre vite sono temporanee. Chiunque amiate, tutto ciò che siete… ogni cosa alla fine tornerà polvere. Ma c’è un grande potere in questa consapevolezza. Puoi usare la transitorietà del tutto per capire che, nei momenti di difficoltà, puoi rialzarti da qualunque baratro tu sia caduto.”
Dal punto di vista musicale, “Dust” attinge a influenze alternative metal degli anni ’90 e al classico hard rock aggressivo che ha già garantito alla band il plauso di prestigiose riviste come Metal Hammer, SPIN e Classic Rock Magazine.
L’annuncio del singolo coincide con lo svelamento del prossimo lavoro in studio della band, “Blue Rising“. In uscita a soli due mesi di distanza da “Traces of Gold”, mentre quest’ultimo è ancora stabilmente presente nelle classifiche rock e nelle playlist, “Blue Rising“ approfondisce i temi fondamentali della resilienza e quella portata “Hard Rock Cinematografica” che è diventata il marchio di fabbrica del gruppo.
Con oltre 1,5 milioni di stream accumulati nell’ultimo anno e una comunità YouTube in rapida ascesa che conta 60.000 iscritti, i Bastion Rose si confermano come una delle voci nuove più interessanti e attive nel panorama rock contemporaneo.
“Dust” è disponibile da ora su tutte le principali piattaforme di streaming QUI.
