Black

Batyushka: online la versione russa dei Batushka, formata da veri preti ortodossi

Di Giuseppe Casafina - 17 Settembre 2019 - 19:05
Batyushka: online la versione russa dei Batushka, formata da veri preti ortodossi

In questi giorni su Bandcamp stanno girano numerosi voci di corridoio circa una misteriosa band russa denominata Batyushka.

Il nome non è un caso, infatti la band si rifà ai polacchi Batushka ed enfatizza, nella propria descrizione, questo aspetto.

Una vera band a nome БАТЮШКА formata da sacerdoti ortodossi dalla Russia. Non siamo un gruppo di larping posers ( – In lingua inglese, larp/larping si riferisce a coloro che praticano i giochi di ruolo dal vivo – Nda ), bensì veri cristiani rispetto ad alcuni larpers fasulli ( – il termine larp, intraducibile in un equivalente italiano, ritorna nuovamente – Nda ) che non riescono nemmeno a pronunciare correttamente il nome. Siamo contrari al Satanismo o alla beffa della nostra religione cristiana in qualsiasi forma.

 L’ultimo album, denominato “Апостол” e pubblicato lo scorso 14 settembre, è disponibile su Bandcamp e il link ufficiale rimanda anche ad un link di download gratuito dell’EP presente su Bandcamp, nella descrizione ritroviamo questo dettaglio.

Al di là del fatto che abbiamo sempre voluto condividere i nostri album gratuitamente (non abbiamo bisogno di soldi e pubblichiamo i nostri album gratuitamente come parte della promozione della nostra religione), sfortunatamente abbiamo dovuto fissare un prezzo minimo di un dollaro, perché pare che Bandcamp consenta solo 200 download gratuiti al mese a meno che non acquistiamo un costoso abbonamento e noi abbiamo già raggiunto il limite in soli due giorni.

Nessuno di noi è al corrente dell’eventualità in cui si possa trattare di un falso oppure una presa in giro ma nel frattempo la band dichiara, stando a quanto riferito poco sopra, di essere l’unica vera band in grado di adottare il nome БАТЮШКА in quanto in giro da moltissimi anni prima della ben più recente formazione polacca (ora spezzatasi in due entità distinte, vale a dire la versione di Krzysztof Drabikowski – Батюшка – , indipendente, e quella di Bartłomiej Krysiuk – Batushka – , attualmente su Metal Blade Records)

La band russa ha anche pubblicato, solo due giorni prima (12 settembre 2019) dell’ultimo album, una raccolta omonima di brani, a detta degli autori, scritti originariamente nel 2005 e ufficialmente pubblicati solo quest’anno sotto forma di compilation.

Insomma, a quanto pare, se non fosse per quella Y nel mezzo, ora avremmo potuto dire di avere a che fare con tre band omonime.

Altre informazioni di questo presunto ensemble russo non sono disponibili, ad eccezione della sola pagina Bandcamp da cui è visualizzabile l’unica foto a loro associabile: nessun profilo social è, infatti, associabile a questa stramba formazione russa.