Benighted: il nuovo batterista nel nuovo singolo “The Spineless Freak”

La death grind band francese Benighted ritornana con “The Spineless Freak”, un singolo estratto dallo stesso violento terreno psicologico che definisce la loro “era Ekbom”, ma creato con un intento specifico: svelare il nuovo batterista della band, Matthias Biechler, in tutta la sua forza distruttiva. Il brano funge sia da introduzione che da dichiarazione, documentando il momento in cui un polistrumentista di 22 anni è entrato nel mondo dei Benighted, rimodellandone la velocità dall’interno.
Sebbene noto come bassista, negli ultimi quattro anni Matthias ha coltivato una disciplina batteristica plasmata dalla guida di Eugene Ryabchenko (Fleshgod Apocalypse). La sua primissima esibizione come batterista è avvenuta sul palco con i Benighted, dove ha eseguito il materiale più veloce della band con una disinvoltura che ha sbalordito pubblico e membri. Il suo arrivo cristallizza un nuovo livello di intensità all’interno della band, allineandosi perfettamente con l’orrore psicologico soffocante e la brutalità clinica che sono al centro del loro sound.
Per Matthias, questo momento ha un peso profondamente personale.
È un onore per me unirmi ai Benighted dietro le pelli,” condivide. “Questa band mi ha dato la motivazione, cinque anni fa, per spingermi oltre e lavorare duramente su questo strumento, quindi unirmi a loro oggi come mia prima band in assoluto è al di là di ogni mia immaginazione. Darò tutto me stesso per essere all’altezza del nome e scatenare tutta la violenza che amate così tanto. Grazie per la vostra accoglienza e il vostro supporto, non vedo l’ora di condividere questo viaggio con tutti voi!”
Registrato al Kohlekeller Studio sotto l’ingegneria di Kristian Kohlmannslehner, “The Spineless Freak” incanala lo stesso grottesco sovraccarico sensoriale esplorato in tutto Ekbom, ma cesellato in un’unica esplosione concentrata.
Il vocalist Julien Truchan riflette sull’arrivo di Matthias con lo stesso senso di stupore provato durante il processo di casting:
“L’intera storia è piuttosto incredibile,” spiega. “Mentre stavamo provando altri batteristi, ho ricevuto un messaggio dal mio amico Eugene dei Fleshgod Apocalypse che mi ha detto di avere uno studente a Parigi che impara incredibilmente in fretta e che avrei dovuto contattarlo. Matthias è venuto per il casting lo scorso luglio e ci ha semplicemente sbalorditi suonando i nostri brani più veloci in modo impeccabile. Ha solo 22 anni, suona la batteria da 4 anni ed è ufficialmente la sua primissima band come batterista! Non riesco nemmeno a immaginare il suo livello tra 2 o 3 anni… È allo stesso tempo una macchina e il ragazzo più simpatico che si possa trovare. Siamo così felici di accoglierlo nella band!”
Un video drum playthrough dedicato accompagna l’uscita, catturando la tecnica di Matthias con meticoloso dettaglio e suggellando la sua induzione ufficiale nella stirpe dei Benighted. “The Spineless Freak” si pone come la rottura inaugurale di questa nuova era, un chiaro avvertimento dell’estremità che ora spinge la band in avanti.
Ascolta in streaming “The Spineless Freak” QUI
