Black Sabbath: Steven Tyler degli Aerosmith e Soundgarden si uniscono alla line-up del concerto di Birmingham

Steven Tyler degli Aerosmith e i membri dei Soundgarden si aggiungono alla line-up dell’ultimo concerto dei Black Sabbath.
La già folle line-up per l’ultimo concerto dei Black Sabbath si arricchisce di due nomi importanti: Steven Tyler e i membri superstiti dei Soundgarden. Il chitarrista dei Rage Against The Machine, Tom Morello, è il direttore musicale – un ruolo che si sente “onorato” di aver assunto – e tra i grandi nomi della line-up figurano anche Metallica, Slayer, Pantera, Alice In Chains, Gojira, Anthrax, Billy Corgan degli Smashing Pumpkins, Guns N’ Roses, KoRn, Tool e molti altri.
In una nuova intervista rilasciata al quotidiano britannico The Guardian, Sharon Osbourne ha confermato che il frontman degli Aerosmith, Steven Tyler, si esibirà all’evento, così come i membri ancora in vita dei Soundgarden. Nella lunga recente intervista, Sharon ha parlato molto di Ozzy Osbourne e del concerto di addio.
Per Steven Tyler l’esibizione segnerà una delle poche apparizioni dal vivo da quando si è improvvisamente ritirato dai tour lo scorso agosto. La decisione è stata presa dopo aver subito un grave infortunio alle corde vocali durante l’inizio dell’ultimo tour degli Aerosmith. Sebbene non abbia fatto dei concerti completi, Steven è salito sul palco due volte dopo la riabilitazione, cantando in due eventi del suo progetto benefico Janie’s Fund e proponendo alcuni dei suoi più grandi successi.
Per quanto riguarda i Soundgarden, l’annuncio arriva pochi giorni dopo la conferma dell’ingresso nella Rock And Roll Hall Of Fame del 2025, dove si uniranno a The White Stripes, Cyndi Lauper, OutKast, Bad Company, Thom Bell, Chubby Checker, Joe Cocker, Nicky Hopkins, Carol Kaye, Salt-N-Pepa, Lenny Waronker e Warren Zevon nella Classe del ’25.
La formazione originale dei Black Sabbath, composta da Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward, si riunirà e sarà la star del concerto “Back to the Beginning” che durerà un’intera giornata. L’evento, che si terrà il 5 luglio a Birmingham, in Inghilterra, segnerà la prima volta in 20 anni che la formazione originale dei Sabbath si esibirà insieme e segnerà anche l’ultima apparizione di Ozzy e dei Black Sabbath.
Tra gli altri artisti presenti nel programma, che prevede “esibizioni aggiuntive”, ci sono Andrew Watt, Billy Corgan, Chad Smith, Dave Ellefson, David Draiman, Fred Durst, Lzzy Hale, Jake E Lee, Jonathan Davis, KK Downing, Mike Bordin, Papa V Perpetua, Rudy Sarzo, Sammy Hagar, Sleep Token II, Tom Morello, Vernon Reid, Whitfield Crane, Wolfgang Van Halen e Zakk Wylde. L’attore e noto metallaro Jason Momoa sarà il presentatore dello show.