Vario

Black Sabbath: Tony Iommi, ‘ecco come è nato il riff di ‘Iron Man’

Di Orso Comellini - 1 Marzo 2021 - 17:15
Black Sabbath: Tony Iommi, ‘ecco come è nato il riff di ‘Iron Man’

In una nuova intervista su Songfacts, è stato chiesto a Tony Iommi di nominare la canzone definitiva dell’era-Ozzy Osbourne e dire come è nato il riff di ‘Iron Man’.

Faccio sempre riferimento a ‘Black Sabbath’ e ‘Iron Man’. Un sacco di persone indicano ‘Paranoid’, ma quella è una canzone scritta come filler per riempire l’album. Non è mai stata destinata ad essere nient’altro. E’ diventato un singolo perché è breve. E dato che è diventata quello è, molti ci conoscono grazie proprio a ‘Paranoid’.

Per quanto riguarda il riff di ‘Iron Man’, ero in sala prove con Bill Ward e lui iniziò a suonare quel giro di batteria: “boom, boom, boom”. Gli andai dietro con la chitarra. Pensai che fosse cool, per cui mentre lui continuava a suonare, io continuavo a macinare quel riff. Il grosso dei riff che ho composto sono nati così, sul momento. E il riff di ‘Iron Man’ è uno di quelli: semplicemente è venuto fuori. E’ venuto fuori seguendo la batteria mentre Bill suonava. Ho visualizzato questa immagine nella mia mente, come di qualcosa che ti striscia su per la schiena. E quella cosa riflette il riff. Nella mia testa, potevo sentirlo come un mostro e così ho tirato fuori quel riff.