Heavy

Blaze Bayley: “Virtual XI è ancora un bel disco, solo un po’ più lungo di “Reign In Blood”

Di Simone Volponi - 31 Marzo 2020 - 2:15
Blaze Bayley: “Virtual XI è ancora un bel disco, solo un po’ più lungo di “Reign In Blood”

Blaze Bayley ha rilasciato una intervista con eonmusic a circa 25 anni da quando è entrato negli Iron Maiden. Ecco alcuni estratti.

“The X Factor e Virtul XI hanno canzoni valide, durante il tour si smussano gli angoli, cominci a sentirle come un comodo paio di jean e inizi a sentirti davvero a tuo agio mentre le canti. 25 anni dopo c’è questa profonda familiarità con le canzoni e ho più fiducia di quanto non avessi allora.”

Sul motivo per cui Virtual XI ha prodotto solo la metà delle canzoni registrate per The X Factor:

“Era solo una ragione pratica. Abbiamo provato a mettere le cose a posto. È una grande band, prenoti il tour con un anno di anticipo e all’improvviso il tour inizia a incombere e tu dici “Sai cosa? Non abbiamo il lusso di vedere come ci sentiamo, queste sono le canzoni che abbiamo, registriamole e andiamo”. E questa è una situazione normale per molte band. Ma, voglio dire, in quell’album ci sono otto canzoni, ed è ancora un buon pezzo di musica; è solo un po’ più lungo di “Reign In Blood!”

Sul perché alcune persone non lo hanno accettato in sostituzione di Bruce Dickinson:

“Il tuo cantante preferito ha lasciato la tua band preferita, ed ecco qualcuno che non vuoi; è quasi come avere a che fare con una cattiva matrigna in un certo senso!”