Epic

Blazon Rite: previsto ad aprile ‘Wild Rites And Ancient Song’, il secondo album

Di Andrea Bacigalupo - 21 Febbraio 2023 - 22:47
Blazon Rite: previsto ad aprile ‘Wild Rites And Ancient Song’, il secondo album

La Epic Metal Band Finlandese Blazon Rite pubblicherà il secondo album, ‘Wild Rites And Ancient Songs‘, il 14 aprile 2023 tramite Gates Of Hell Records.

Di seguito un primo trackstream, intitolato ‘Salvage What You Can of the Night‘:

Registrato a maggio 2022 con Kevin Bernsten dei Developing Nations Studios, ‘Wild Rites And Ancient Songs‘ è il seguito del debutto della band nel 2021, ‘Endless Halls Of Golden Totem‘.

Dice James Kirn, chitarrista della band: “Siamo davvero grati a tutti coloro che hanno supportato ‘Endless Halls Of Golden Totem‘ e speriamo di aver realizzato qualcosa a cui le persone torneranno sempre … L’unica pressione che penso abbiamo sentito è stata quella di offrire qualcosa di diverso e fresco da quello che abbiamo già presentato al mondo. Anche se penso che il nuovo album non sia una grande partenza, abbiamo fatto alcune cose creative con questo disco che differiscono dal nostro primo full lenght e ci spingono avanti. A volte, abbiamo semplificato le cose e deciso di rendere le canzoni più incisive e potenti. Ci siamo davvero presi il nostro tempo con questo album e penso che si dimostri nella qualità del prodotto complessivo“.

Composto da sette tracce che scavano nell’ethos e nell’essenza di ciò che dovrebbe essere il vero metal nel 2023, ‘Wild Rites And Ancient Songs‘ offre una miscela di stridenti melodie di chitarra e vera persuasività metal. ‘Wild Rites …‘ emerge come un’offerta più diretta e accattivante rispetto al suo predecessore, qualcosa che secondo Kirn era l’obiettivo fin dall’inizio.

Volevo solo provare cose nuove ed esplorare diversi stati d’animo e sentimenti con questo nuovo album. Ci siamo orientati in così tante direzioni diverse in questa versione. Abbiamo alcuni elementi tradizionali power ed epic metal, alcune parti NWOBHM e persino vibrazioni folk. Volevo solo offrire all’ascoltatore un’esperienza del tutto memorabile. Abbiamo cercato di semplificare un po’ i testi e le melodie vocali per renderli più d’impatto e anche inni. Penso anche che i toni che abbiamo raggiunto in questo disco siano fantastici e nuovi per noi. Voglio menzionare che Pierson [Roe] ha preso gli assoli e questa volta conduce a un nuovo luogo epico.

Siamo davvero entusiasti di sentire cosa pensano tutti di questo nuovo album e, si spera, la voce si sparge ancora di più su di noi“, conclude Kirn. “Penso che la gente apprezzerà la rifinitura e lo sviluppo che abbiamo apportato a questo album. Speriamo di poter parlare dell’album e suonare dei bei concerti con delle buone formazioni“.

Wild Rites And Ancient Songs

Autumn Fear Brings Winter Doom
Salvage What You Can of the Night
The Fall of a Once Great House
Mark of the Stormborn Raiders
Wild Rites and Ancient Songs
Troubadours of the Final Quarrel
The Coming Tide of Yule

Blazon Rite lineup:

Johnny Halladay – Vocals
James Kirn – Guitar
Pierson Roe –Lead guitar
Devin Graham – Bass
Ryan Haley – Drums