Power

Blind Guardian: Hansi Kürsch, “Stiamo pianificando un Blind Guardian Festival in un’arena”

Di Davide Sciaky - 26 Novembre 2019 - 11:48
Blind Guardian: Hansi Kürsch, “Stiamo pianificando un Blind Guardian Festival in un’arena”

In una nuova intervista di TrueMetal.it con il cantante dei Blind GuardianHansi Kürsch, che verrà pubblicata nei prossimi giorni, il musicista ha parlato della possibilità di suonare dal vivo il recentemente pubblicato album orchestrale, “Legacy of the Dark Lands“:

Avete pensato alla possibilità di suonare l’album dal vivo? Immagino che dovrebbe essere qualcosa di speciale come un Blind Guardian Open Air 2, ne avete parlato con la Nuclear Blast o con qualche promoter?

Ne abbiamo parlato con i nostri promoter, ne abbiamo discusso e anche noi pensiamo che un Blind Guardian Festival sarebbe una buona opzione per fare questa cosa.
L’unico dubbio che abbiamo è che un open air non è ideale per far suonare bene gli strumenti classici perché, voglio dire, ovviamente le condizioni metereologiche e l’umidità hanno un effetto sugli strumenti, quindi sarebbe un po’ un rischio suonare per la prima volta l’album in quelle condizioni.
Quello che stiamo pianificando ora è di magari fare un Blind Guardian Festival al chiuso, in un posto grande, un’arena, e radunare lì tutti i fan dei Blind Guardian per suonare l’orchestrale per la prima volta.
Questo è un piano molto realistico, poi abbiamo parlato con molti direttori d’orchestra e c’è anche una piccola possibilità di portare l’album in tour e, anziché suonare in grossi locali, farlo in sale da concerti di musica classica e, diciamo, suonare “Legacy of the Dark Lands” in ogni Paese Europeo solo per una volta in ogni posto.

 

Quindi, se doveste fare così, immagino che suonereste solo quel disco, non sarebbe come nel caso di un festival open air dove suonereste anche altra musica dei Blind Guardian.

Be’, possiamo comunque fare un Blind Guardian Open Air quando abbiamo tempo e, sì, se facessimo un Blind Guardian Open Air c’è comunque la possibilità di coinvolgere il progetto orchestrale anche lì.
Se facessimo un festival open air non sono sicuro che sarebbe la soluzione migliore per presentare per la prima volta l’album orchestrale, quindi con il Blind Guardian Festival dovremo considerare quando farlo, se coinvolgere anche il progetto orchestrale ma comunque, come ho detto, penso che per la prima volta sia meglio suonarlo al chiuso, che sia un’arena o una sala da concerti, di quello si può discutere, ma non penso che la prima volta lo faremo in un open air.