Blind Guardian: Hansi svela tutti i dettagli del singolo
Hansi Kürsch, frontman dei Blind Guardian, ha parlato del nuovo singolo della band e ha rivelato alcune linee guida del prossimo disco da studio.
Le prime novità riguardano il singolo, che conterrà tre brani:
01. Fly
02. Skalds and Shadows (acoustic version)
03. In A Gadda Da Vida
“Qualcuno potrebbe pensare che ‘Fly’ sia un titolo insolito per un pezzo dei Blind Guardian, ma le liriche sono davvero appropiate. Il brano tratta dell’ispirazione e di come questa possa influenzare la propria arte e condizionare la altre persone. Personalmente sono stato ispirato dal film Finding Neverland mentre scrivevo il testo. La musica è stupefacente. Descrive come noi vediamo la musica e come vediamo noi stessi come musicisti. Amiamo esplorare, ma nonostante ciò il brano è puro Blind Guardian. Personalmente la considero la miglior canzone che abbiamo mai scritto. È nuova, fresca. Che la amiate oppure no, dovrete concordare di non aver mai sentito nulla del genere prima d’oggi, dai Blind Guardian o da qualsiasi altra band su questo pianeta.
La versione acustica di ‘Skalds and Shadows’ è esattamente nello stile di pezzi come ‘The Bard’s Song’ e ‘A Past and Future Secret’. Charlie [Bauerfeind] e Frederik [Ehmke] hanno composto degli arrangiamenti di percussioni davvero notevoli e Frederik ha suonato alcune stupende linee di flauto. Siamo veramente soddisfatti e al momento stiamo lavorando su una versione orchestrale che probabilmente farà parte dell’album, mentre questa versione apparirà soltanto sul singolo. […]. Come fan di ‘Die Nibelungen’ e i lavori di Tolkien sono stato tremendamente coinvolto nella ‘Saga of Volsung’, a cui si rifanno le ririche del pezzo.
Come probabilmente avrete già intuito, ‘In A Gadda Da Vida’ è una cover del pezzo degli Iron Butterfly. Ne abbiamo fatto una moderna versione di speed metal. Questo pezzo, ovviamente, apparirà soltanto sul singolo.
L’artwork è stato realizzato da Anthony Clarkson, che ha fatto un grandioso lavoro. Il tema è estremamente Blind Guardian, sono sicuro che lo amerete.”
Inoltre, il singer dei bardi ha parlato del nuovo disco:
“Cos’altro posso dirvi? Non abbiamo ancora deciso ufficialmente quale sarà il titolo del nuovo album. Considerato i temi delle lirycs sto valutando qualcosa con la parola ‘myth’. I due maggiori candidati, dal mio punto di vista, sono ‘A Twist in the Myth’ e ‘Borderline Myth’.
Abbiamo seguito le vostre discussioni su quale stile avremmo intrapreso con il nuovo album, e voglio puntualizzare ancora una volta: non rinnegheremo le nostre radici, ma non abbiamo intenzioni di fare un passo indietro nè di restare fermi dove ci siamo trovati con l’ultimo album. L’album conterrà undici brani molto potenti, diversamente forti da tutti gli altri. C’è heavy metal, c’è rock metal, c’è progressive metal, c’è ‘intense-metal’, ma non ci sarà nulla di non originale.
Il singolo vi darà un’idea di quanto i brani sul prossimo album saranno differenti da tutto il resto. Esplorare e inventare qualcosa di nuovo, questa è la nostra gioia!”