Hard Rock Heavy

Blue Öyster Cult: Buck Dharma, ‘i Black Sabbath non erano contenti di venire in tour con noi e i fan non accettavano Ronnie James Dio’

Di Orso Comellini - 2 Novembre 2020 - 11:50
Blue Öyster Cult: Buck Dharma, ‘i Black Sabbath non erano contenti di venire in tour con noi e i fan non accettavano Ronnie James Dio’

In una recente intervista in podcast con Eddie Trunk, Buck Dharma ha ricordato il tour con i Black Sabbath. Il cosiddetto “Black & Blue Tour” che vide le due band suonare da co-headliner nel 1980 sul suolo degli States.

Credo che la connessione tra i due gruppi sia stata la produzione di “Heaven And Hell” affidata a Martin Birch:

Sì, in realtà penso sia dipeso più dal fatto che per un breve periodo Sandy Pearlman è stato il manager dei Sabbath e lo era proprio quando partimmo per il tour. Per cui credo che la principale connessione fosse quella, più che per il produttore del disco.

Quali sono i tuoi ricordi di quel tour, fu un’esperienza positiva?

Beh, noi abbiamo sempre amato i Sabbath, ma non credo che loro fossero molto contenti ad avere Sandy come manager e, di conseguenza, non erano nemmeno contenti durante il tour. Sfortunatamente l’esperienza non fu abbastanza appagante proprio per questo motivo.

Fu un periodo difficile per Ronnie James Dio, me lo ha detto in più occasioni. I fan non accettavano il fatto che i Black Sabbath avessero un nuovo cantante, al tempo.

Sì, beh, la band era innegabilmente buona con lui e “Heaven And Hell” è semplicemente un disco magnifico, per cui non c’era motivo per cui preoccuparsi.