Heavy

Bruce Dickinson: al lavoro sul nuovo album solista in primavera

Di Orso Comellini - 6 Gennaio 2022 - 8:01
Bruce Dickinson: al lavoro sul nuovo album solista in primavera

Nel corso di una nuova intervista per Loudwire, Bruce Dickinson ha confermato le sue intenzioni di mettersi al lavoro molto presto per il suo nuovo album solista. Più precisamente, il cantante degli Iron Maiden ha fissato per la primavera l’incontro con Roy Z per dare vita al successore di “Tiranny Of Souls“, datato 2005. Queste le sue parole:

Sto per andare in America per intraprendere il tour degli spoken-word. Quando lo avrò completato, verso la fine di marzo, l’idea è quella di prendermi tre settimane di riposo da qualche parte. Mi sdraierò in una stanza buia per un paio di giorni per recuperare le forze dal tour e poi accenderò la modalità cantante e farò una chiacchierata con Roy Z. Abbiamo già pronto un po’ di materiale, ma sentiamo il bisogno di riorganizzarlo. Abbiamo registrato dei demo e tutto, ma occorre risistemare un po’ il tutto e metterci sotto seriamente. Magari comporre qualche pezzo in più. Poi sostanzialmente lascerò il tutto nelle mani di Roy Z […] Ovviamente poi partirò per il tour degli Iron Maiden, ma componemmo così anche Tiranny Of Souls. Quel disco non è stato esattamente composto da remoto. Diciamo in parte, dato che non ero fisicamente presente quando abbiamo realizzato le backing track. Roy me le mandava, le ascoltavo e gli dicevo: “Queste sono cool”. Per alcuni brani ho composto i testi proprio con le backtrack. Mentre altre le avevamo preparate in precedenza. In sostanza mixare e mettere assieme il materiale in questo modo, a volte dà ottimi risultati.

Come ricorderete, a settembre Bruce Dickinson aveva già rivelato la sua intenzione di mettersi al lavoro per il nuovo album solista e di avere già molto materiale pronto. Questa la sua precedente dichiarazione:

Non solo mi piacerebbe realizzarlo. Ci sto lavorando a intermittenza, un po’ in sordina, da tre o quattro anni ora. E fondamentalmente, da quando è iniziata la pandemia, avrei anche un sacco di tempo libero, ma non posso andare in America per lavorarci – per finire di comporlo, iniziare a registrarlo e tutto il resto. Aspetto solo che lo Zio Joe mi faccia entrare in America.