Industrial

Bülent Ceylan: pubblicato il singolo “Diktatürk”

Di Valeria Campagnale - 19 Febbraio 2026 - 16:15
Bülent Ceylan: pubblicato il singolo “Diktatürk”

Comunicato stampa

Il comico tedesco Bülent Ceylan non è più solo un fan del metal. Dopo aver dominato i palchi di tutta la Germania per oltre 25 anni come uno dei comici più noti e di successo del paese, nel 2024 ha pubblicato il suo album di debutto, Ich liebe Menschen”, seguito da un tour omonimo con la sua band di quattro elementi. Bülent ha entusiasmato migliaia di metalhead in festival leggendari come il Wacken Open Air e il Summer Breeze. In seguito alla recente firma con la Napalm Records, Bülent Ceylan presenta ora il suo attesissimo nuovo singolo, “Diktatürk”.

Introdotto da un roboante tema di fanfare, “Diktatürk” è una traccia industrial d’impatto, carica di pura energia metal. Ancora una volta, Bülent Ceylan mette in mostra la sua percezione affilata come un rasoio e la sua volontà di prendere posizione attraverso i testi provocatori del brano. Benvenuti nel mondo di “Diktatürk”!

Originario di Mannheim, ha scritto il suo primo spettacolo nel 1998. Da allora, i suoi palchi sono cresciuti (in modo impressionante quanto i suoi capelli), espandendosi in un repertorio ampio e dinamico. Oggi non è conosciuto solo come comico, ma anche come presentatore, autore, attore, doppiatore e, naturalmente, musicista. Ancorato all’industrial metal in lingua tedesca, ma arricchito da duetti che spaziano dalle star del medieval rock Saltatio Mortis alla leggenda vivente Peter Maffay, il suo primo album Ich liebe Menschen è stato pubblicato nel 2024.

Accanto al suo caratteristico sound pesante, Bülent Ceylan dimostra ancora una volta la sua acuta analisi sociale attraverso i testi. Ich liebe Menschen” affronta con decisione temi come l’odio online e il razzismo, prendendo una posizione netta. Ceylan prende seriamente anche il supporto a importanti opere di beneficenza, sensibilizzando il pubblico senza mai rinunciare al suo spirito distintivo. Una cosa dovrebbe essere chiara a tutti i metalhead d’ora in avanti: Bülent Ceylan non fa headbanging solo per ridere, è metal fino al midollo!

Bülent Ceylan
Website
Facebook