Alternative Metal

Burial Tree: pubblicato il nuovo brano “Veve”

Di Daniele D'Adamo - 20 Luglio 2025 - 10:55
Burial Tree: pubblicato il nuovo brano “Veve”

Comunicato stampa

BURIAL TREE, la creatura musicale dell’artista californiano Monte Cimino, è orgogliosa di presentare il brano Veve, tratto dal nuovo album The Power of Myth, in uscita il 1° Agosto per Subcontinental Records. Il brano, che vede Peter Apfelbaum al sassofono e al megafono, vede anche il formidabile DAVE LOMBARDO alla batteria e all’elettronica!

Ascolta Veve qui:

The Power of Myth sarà disponibile nei formati digipak CD e digital. Pre-ordinalo qui: https://tinyurl.com/33em895d

Un’introduzione dark ambient cede il passo alla batteria monolitica e riverberata di Dave Lombardo. La sezione centrale vede scatenarsi la furia del sassofono di Peter Apfelbaum, prima di una lunga sezione dark ambient. Il finale vede di nuovo Dave Lombardo con una conclusione apocalittica!

I BURIAL TREE sono stati formati nel 2009 dall’artista della Bay Area Monte Cimino. Il gruppo ha pubblicato due album, Outer Dark (2010) e Rituals (2012). Entrambi gli album hanno ricevuto un’accoglienza positiva, prima che il gruppo si sciogliesse nel 2013. Nei dieci anni successivi, Monte ha pubblicato un singolo e un EP con lo pseudonimo di Burial Tree. Poi, durante la pandemia da COVID-19, Monte ha iniziato a registrare demo che non si adattavano a nessuno dei suoi progetti in corso all’epoca. Questo ha portato alla rinascita di Burial Tree e all’album del 2025, The Power of Myth.

La musica dei BURIAL TREE si colloca a metà strada tra i generi heavy post-rock/metal, sperimentale e ambient, pur mantenendo brani memorabili e coinvolgenti. Per The Power of Myth, Cimino ha reclutato l’ex batterista degli Slayer Dave Lombardo, il batterista della Bay Area Adam McClure, il bassista/produttore Bill Laswell e il sassofonista Peter Apfelbaum per contribuire alle tre tracce estese dell’album. Un mix di sezioni improvvisate e composte, The Power of Myth offre riff psichedelici travolgenti e un drumming primordiale e squilibrato che apparentemente si fonde a paesaggi dark ambient e intermezzi tesi e strutturati.

The Power of Myth tracklist:
1. Sigils
2. Veve
3. The Power of Myth

Crediti:
01 Sigils
Monte Cimino: Chitarra, efx
Bill Laswell: Basso, Trattamenti, efx
Adam McClure: Batteria
Registrato a Rohnert Park e San Francisco, CA. Registrazioni aggiuntive: Orange Music, West Orange New Jersey e sviluppato da James Dellatacoma.

02 Veve
Peter Apfelbaum: Sassofono, Megafono
Monte Cimino: Chitarra, efx
Dave Lombardo: Batteria, Elettronica
Registrato a Rohnert Park e Southern California. Peter Apfelbaum è stato registrato a Lethe Lounge, NYC e sviluppato da Mark Ettinger.

03 The Power of Myth
Monte Cimino: Basso, efx
Bill Laswell: Basso, efx
Registrato a Rohnert Park, CA. Registrazioni aggiuntive: Orange Music, West Orange New Jersey e sviluppato da James Dellatacoma.

Mixato da James Dellatacoma per Orange Music. Masterizzato da Michael Valentine West. Artwork di Alex Eckman Lawn. Logo, layout e grafiche aggiuntive di Arun per Icosa Projects.

Segui BURIAL TREE:

Subcontinental Records

The Metallist PR

DIE KEYLINE.cdr