Black

Intervista Burzum (Varg Vikernes – 1994)

Di Stefano Ricetti - 16 Agosto 2015 - 12:30
Intervista Burzum (Varg Vikernes – 1994)

Intervista a Varg Vikernes (Burzum) da parte di Svithjob, tradotta in lingua italiana da Pino Magliani e  pubblicata sul numero 68 della rivista Flash, del settembre del 1994.

Buona lettura,

Steven Rich 

 

 

FLASH 68 BURZUM LOGO

 

 

SCONCERTANTE RITRATTO DI COUNT GRISHNACKH, LEADER DEI BURZUM E DELLA BLACK METAL MAFIA NORVEGESE, RECENTEMENTE CONDANNATO A 21 ANNI DI CARCERE PER L’OMICIDIO DI EURONYMOUS, CAPO STORICO DEI MAYHEM ED EX-COMPAGNO DI “GIOCHI” DEL CONTE…

di Svithjob (traduzione di Pino Magliani)

 

FLASH 68 COPERTINA

La copertina della rivista Flash,numero 68, del settembre 1994

 

MORTE O RESURREZIONE?

La seguente è un’intervista rilasciata da Varg Vikernes, al secolo Count Grishnackh, componente unico dei celeberrimi Burzum. Credo che non siano necessari ulteriori commenti, visto che il Conte è conosciuto ovunque per le minacciose azioni terroristiche compiute in Norvegia e soprattutto per il recente omicidio dell’ex-compagno d’avventura Euronymous (Øystein Aarseth), leader dei Mayhem. Questa intervista è stata realizzata mentre Varg stava ancora aspettando la sentenza da parte del tribunale di Oslo, sentenza che si è poi tramutata in una condanna a 21 anni di carcere. Un’intervista sconcertante, per certi versi delirante ma che tratteggia abbastanza chiaramente la contorta personalità di questo ragazzo-assassino.

 

Ti consideri un satanista, un pagano, o più semplicemente non ti poni problemi di sorta?

– Un pagano, ma, a ben pensarci, visto che mi oppongo alla dottrina cristiana, anche il termine satanista potrebbe essere corretto. A dir la verità non m’importa molto come la gente mi considera. In sono un norvegese con una morale, una filosofia puramente nazionalista. Questo è quanto.  Sono tutto e non sono niente. La vanità e l’arroganza fan parte del mio modo di essere, della mia natura “norvegese”.

Ti ho fatto questa domanda perché molta gente, giudicando i tuoi comportamenti, ti considera un satanista. Cosa vuoi dire a questa parte di pubblico?

– Tanta gente legge la mia propaganda senza distaccarsi dal modo di pensare cristiano, un modo di vedere le cose profondamente errato, e quindi assegna un significato sbagliato e distorto alle mie meravigliose idee.  Non me ne curo e continuo la mia propaganda come se nulla fosse. Voglio dire a tutti i norvegesi di ragionare e di comportarsi come norvegesi.

So che hai avuto alcune esperienze astrali, vuoi parlarne?

– Che cosa c’è di strano nelle proiezioni astrali? Ogni persona che dorme sperimenta una sorta di proiezione astrale, è una cosa perfettamente naturale. Non ho nessun problema nell’ammettere che io ho avuto parecchie esperienze di questo tipo.

Come fai a sviluppare il tuo corpo, il tuo spirito e la tua mente dentro alla cella in cui li trovi rinchiuso adesso?

– Lo sviluppo del corpo occorre quando si praticano le arti materiali, posso utilizzare la palestra e fare jogging nel cortile della prigione ogni volta che voglio. Lo faccio circa tre volte a settimana. Lo spirito e la mente invece si sviluppano leggendo libri, durante alcune sedute di auto-ipnotismo, e durante alcune proiezioni astrali ed eteree. Anche le mille avversità che ti offre la prigione rendono più forte lo spirito. I quattro mesi che ho trascorso in isolamento mi hanno confuso ma mi hanno reso anche molto più forte. In carcere ho conosciuto tanta gente strana. E’ una cosa decisamente interessante. Conosci i più grandi perdenti ma anche gli individui più forti e coraggiosi.

 

FLASH 68 BURZUM FOTO 1

 

 

Qual è il tuo punto di vista sulle donne e sul futuro delle prossime generazioni?

– Posso dirti che le donne sono inferiori agli uomini ma, dato che uomini e donne sono interdipendenti, ecco che più o meno i valori si equivalgono. La differenza principale consiste nel fatto che le donne lasciano che siano le emozioni a controllare i loro comportamenti, mentre gli uomini sotto più predisposti a ragionare sulle loro azioni. Per questo gli uomini superano le donne. Potenzialmente le donne possono essere intelligenti quanto gli uomini, ma non riescono a controllare i loro sentimenti. Se io ragiono, invece, posso dominare le mie reazioni, posso controllare il panico, questo è il vero motivo per cui le donne sono soggette a continue crisi isteriche. Per quanto riguarda il futuro, c’è da rilevare che stiamo assistendo ad una cancellazione della razza nordica in favore di una internazionalizzazione. Una bastardizzazione della nazione, delle razze e delle culture. lo sono orgoglioso di essere un uomo bianco di razza ariana, con una figlia bianca ariana che ha anche una madre della sua stessa razza. Sono fiero dei miei occhi blu, dei miei capelli biondo scuro (che però hai tinto, orgogliosamente (?) di nero/nda) e della mia pelle bianca. lo amo solo la mia razza, la mia cultura pagana e la mia terra, la grande ed orgogliosa Norvegia!!! Le donne di oggi non hanno nessun auto-rispetto, per questo io le odio.

Insomma una Norvegia solo per gente bianca e pagana?

– lo credo nella purezza. Un puro bianco pagano di razza ariana dovrebbe dominare in Norvegia. Non ci dovrebbero più essere cristiani nella nostra Norvegia, ma solo pagani!

Hai più volle ribadito che ‘Jul’ è la parola pagana che esprime il concetto di Natale, una parola che denominava l’antica festa di metà inverno. Tuttavia, nei tuoi testi, fai seguire un punto interrogativo a questo termine. Ci puoi spiegare meglio?

– ‘Jul’ è la festa che, da noi pagani, viene celebrata a metà dell’inverno, e non è assolutamente la ricorrenza della nascita di Gesù, come credono molti uomini e donne. Il nostro odierno ‘Jul’ pagano credo che sia corrispondente alla antichissima ricorrenza pagana denominata ‘Yule’.

In molti credono che tu tragga forte ispirazione dai Bathory, soprattutto per quanto riguarda la linea compositiva. Qual è il miglior album dei Bathory, secondo te?

– Sono fortemente influenzato dalla scena techno-underground tedesca. Trascendente, monotona musica elettronica. Non credo di essere influenzato dai Bathory, certamente ci sono alcuni collegamenti musicali ma, tanto per farti un esempio, ce ne sono molti di più con i Darkthrone. Comunque credo che il migliore e più potente album dei Bathory sia Hammerheart.

Quale pensi sarà il futuro per i Burzum?

– Non vogliamo essere fermati da una ridicola propaganda messa in piedi dalla polizia. La prigione non fermerà i Burzum, questo è il primo punto da chiarire. Da qui posso continuare a farmi sentire e ci puoi giurare che non smetterò di farlo!

Intorno al tuo arresto ci sotto alcuni punti non molto chiari, puoi svelarci i capi di accusa che ti sono stati mossi?

– Sono stato accusato di un’infinità di cose, ma nessuna di queste corrisponde a realtà. Mi sono stati addebitati almeno quattro tentativi di rogo ad edifici religiosi, di cui uno riuscito; sono poi accusato di uno splendido assassinio di uno sporco topo comunista (si riferisce a Euronymus/nda), poi mi hanno accusato di aver profanato alcune tombe, di alcuni furti, di detenzione illegale di circa 150 chili di dinamite e poi di alcuni reati minori, come il possesso di armi illegali: una pistola, una carabina, alcuni coltelli e, se riusciranno a provarlo, di altre pistole. Inoltre mi hanno affibbiato anche un’accusa di guida veloce e altre stupidaggini! Non credete a tutte queste accuse, si tratta soltanto di propaganda giudaica!!!

So che hai diramato alcune newsletter e comunicati stampa ai giornali locali. Quali sono state le reazioni della gente e che cosa ne pensa il tuo avvocato, che probabilmente è colui che scrive le newsletter di tutta la faccenda?

– Chi scrive le newsletter è un mio alleato, non il mio avvocato. Comunque la reazione della gente è stata davvero positiva. I messaggi inoltrati attraverso l’unica newsletter autorizzata dai Burzum sono stati ben accolti dalla scena underground, ma so che alcuni non hanno digerito il tutto perché contrario ai loro valori etici che sono contaminati da quella piaga sociale che corrisponde al nome di cristianesimo. Il mio è comunque un buon avvocato, e i buoni avvocati non hanno pregiudizi nei confronti dei loro clienti. Lui di tutta questa faccenda non ne pensa assolutamente nulla!

Tu sostieni che sta nascendo una nuova ondata. Ritieni davvero di poter armare della gente e spingerla contro la Chiesa?

– Certo, ne sono sicuro! L’ondata di paganesimo ha risvegliato i norvegesi. Tutto è cominciato con i Darkthrone e il ritorno dei Satanel (I Satanel ora sono confluiti negli lmmortal e nei Burzum/nda). Noi siamo una stella nel firmamento norvegese. lo ho compiuto un sacrificio nel Gennaio 1993 per diventare famoso in tutta la Norvegia e anche oltre. La modestia è un valore a me sconosciuto, io sono un vichingo e sono arrogante e vanitoso come i miei antenati. Fanculo alla modestia, è solo un valore cristiano! Oggi siamo più forti che mai! lo mostro la verità di Odino alla gente e Odino si insidia nei loro cuori. E’ una cosa inevitabile, perché Odino fa parte della natura di tutte le razze germaniche. Il tramonto del cristianesimo è cominciato, l’ondata di paganesimo spaccherà il palazzo di Dio e sfracellerà il suo teschio! Heil Wotan!

 

FLASH 68 BURZUM FOTO 2

 

 

Cosa fai normalmente dentro la tua cella?

– La prigione è come un hotel; non capisco come la gente si abbatta così tanto in prigione. La paura è nella natura dei falliti e qui non c’è niente da aver paura. Posso scoparmi la mia donna una volta a settimana nella sala visite. La custodia è una merda ma, una volta avuta la sentenza, tutto va molto meglio, ventiquattro ore in una cella sono come ventiquattro ore in una stanza con bagno, registratore, lettore Cd, televisore, radio, giornali, e ogni altra cosa che desideri, come libri, giochi di strategia, snack ecc. Il periodo che ho trascorso appena arrestato, in isolamento per quattro mesi, è stato invece una vera merda!”.

La polizia dice che le tue impronte digitali sono state trovate sulla scala che conduce all’appartamento di Euronymous. Che cosa mi dici a riguardo?

– Il mio processo sarà a fine aprile e ogni risposta alle accuse la darò in quella sede (Infatti l’”amico” si è beccato 21 anni di “hotel” nd/Pino).

E’ un commento piuttosto coinciso. Il tuo rapporto con Euronymous era molto controverso. Quali sono i motivi di questi screzi? Forse, come tu stesso hai dichiarato una volta, lui ti dava fastidio perché era in contrasto con le tue idee?

– Euronymous era un ipocrita e faceva tutto quello che gli dicevano i genitori. Io non sopporto i deboli. Un uomo di 25 anni che fa tutto quello che gli dicono i genitori è un debole e io, semplicemente, l’ho detto a tutti. Tutti quanti sappiamo quello che era: un inetto, un lurido poser. Sono andato da lui e gli ho detto di farla finita con questi atteggiamenti da terrorista satanico. Non era altro che un chitarrista con una bocca che sputava fuori parole stupide. Lui mi rispose che il pazzo ero io e da quel momento iniziò a lavorare contro di me. Questa è tutta la storia”.

Se avessi la possibilità di viaggiare nel tempo e ritornare indietro a metà del 1992, bruceresti ancora la chiesa di Fantoft? Voglio dire che queste costruzioni sono un patrimonio culturale e discendono direttamente da tempi pagani da cui sono fortemente ispirati…

– Se lo avessi fatto non avrei nessun rimpianto. Le chiese furono costruite in un periodo di transizione tra la gloriosa era pagana ed il lurido cristianesimo. Distruggendo i templi cristiani ci prepariamo ad una nuova era, ad un nuovo cambiamento, dal lurido cristianesimo passeremo di nuovo alla gloriosa era pagana. E’ un gesto simbolico! lo non ho bruciato quella chiesa e lo dimostrerò al processo, ma saluto con ammirazione gli autori e se fossi stato io, sottolineo che non avrei nessun rimpianto!

Ma molti di questi templi sono stati costruiti da norvegesi, forse battezzati, ma che magari avevano padri pagani e che nutrivano rispetto per essi e per la loro religione, tanto che in alcune chiese si trovano ancora delle simbologie pagane…

– Nessun norvegese può essere un vero cristiano: che lo vogliano o no, i norvegesi sono pagani per natura e lo saranno fino all’estinguersi della nostra razza. Costruire un tempio cristiano, o qualsiasi altra cosa non pagana, sulla nostra terra, è un sacrilegio nei confronti di Odino. Hanno compiuto gesti sacrileghi sulla nostra terra e non possiamo tollerarlo!

In alcune chiese i simboli cristiani sono situati sul pavimento e quelli pagani sono invece collocati più in alto. Credi che i simboli pagani siano stati realizzati dopo?

– Probabilmente alcuni artigiani che si volevano far gioco della religione cristiana hanno piazzato questi simboli sopra quelli cristiani. I nostri simboli sopra Dio nei suoi stessi templi… ah, ah, lo trovo giusto. Se mi obbligassero a costruire una chiesa farei altrettanto, piazzerei il martello di Thor giusto sulla cima!

 

Svithjob

 

Articolo a cura di Stefano “Steven Rich” Ricetti