Folk - Viking

Calico Jack: firmano per Underground Symphony, debut album in uscita a gennaio

Di Nadia Giordano - 9 Dicembre 2018 - 0:08
Calico Jack: firmano per Underground Symphony, debut album in uscita a gennaio

Comunicato stampa

 

Underground Symphony è lieta di annunciare la firma con i Calico Jack, Pirate Metal band milanese, per la pubblicazione del primo full-lenght CD omonimo che sarà dal 18 gennaio 2019 in formato digipack e su tutte le piattaforme digitali.

“Sì, mi pento con tutto il cuore. Mi pento di non aver fatto più danni, e di non aver tagliato la gola di quelli che ci hanno presi, e sono estremamente dispiaciuto che tu non sarai impiccato come noi.”
— Pirata anonimo sul patibolo, alla domanda se fosse pentito.

Nel diciassettesimo secolo, i mari dei Caraibi erano infestati dalla peggiore feccia che l’umanità avesse mai prodotto, una minaccia assoluta da stanare ed estirpare.

Ma qualcuno potrebbe dire che i pirati non fossero altro che uomini liberi, che erano riusciti a fuggire dalle pastoie dell’autorità e che esercitavano il loro legittimo diritto di navigare liberi per il mondo, alla ricerca di tesori leggendari e isole sconosciute.
I Calico Jack, con il loro debutto omonimo, vogliono omaggiare questi personaggi mitici e quest’epoca entrata nell’immaginario del mondo intero, con una serie di tracce che uniscono la potenza primordiale del metal, feroce, veloce e aggressivo come una ciurma di bucanieri pronta all’arrembaggio, con le sognanti melodie del folk celtico che si potevano udire a bordo di quegli stessi galeoni, nel disco suonate da Laura Brancorsini (Furor Gallico).
Tra storie di sangue e vendetta (“Sharkbite Johnny”), inni alcolici e festaioli (“Grog Jolly Grog”), oscure leggende del mare (“The Secret of Cape Cod”) e un’epica suite dedicata alla storia di Calico Jack, il disco vuole portare l’ascoltatore nell’Epoca d’Oro della Pirateria, facendolo salire su una passerella con un coltellaccio puntato alla schiena.
La postproduzione di Mattia Stancioiu (Labyrinth, Crown of Autumn) e la copertina a opera di Seldon Hunt (Neurosis, Nachtmystium) sono gli ultimi tocchi che confezionano questo scrigno pieno di dobloni e grezze pietre preziose.

Tracklist:

01. The Secret of Cape Cod 06:37
02. Where Hath th’ Rum Gone? 04:27
03. Death beneath the Wave 04:46
04. Devil May Care 04:07
05. Caraibica 05:17
06. Songs from the Sea 05:22
07. Sharkbite Johnny 04:45
08. Grog Jolly Grog 05:15
09. Straits of Chaos 04:29
10. Under the Flag of Calico Jack 18:00
11. Jolie Rouge 06:23

 

cj cover dp