Doom

Candlemass: il video della cover di ‘Sabbath Bloody Sabbath’ dei Black Sabbath

Di Valeria Usiello - 9 Maggio 2025 - 20:00
Candlemass: il video della cover di ‘Sabbath Bloody Sabbath’ dei Black Sabbath

Comunicato stampa

 

Per celebrare 40 anni di maestria nel Doom Metal e l’uscita del loro nuovissimo EP di quattro tracce “Black Star”, i pionieri svedesi del Doom Metal epico Candlemass hanno pubblicato una cover del leggendario inno dei Black Sabbath “Sabbath Bloody Sabbath”.
La title track del classico album dei Sabbath del 1973 è stata rielaborata dai Candlemass e accompagnata da un video musicale ufficiale.

 

GUARDA il video di “Sabbath Bloody Sabbath”

 

Con solenne intensità e presenza sismica, i Candlemass trasformano il brano in una marcia funebre degna del più alto pantheon del Doom. Un maestoso tributo che onora il passato mentre scuote le mura della cripta del presente.

La mente dei Candlemass, Leif Edling, commenta:

‘Sabbath Bloody Sabbath’ non ha bisogno di presentazioni: è una delle migliori canzoni mai registrate, se volete la mia opinione. Forse non è la scelta più ovvia, ma è sempre stato un sogno per me farlo un giorno ed eccola qui. La nostra interpretazione di ‘S.B.S.’ (Mass Bloody Mass?).”

La title track “Black Star” fonde armoniosamente melodie inquietanti con testi profondamente introspettivi, animati dalla voce inimitabile di Johan Längqvist. Scritta da Edling, affronta temi di lotta esistenziale, tentazione e fascino dell’oscurità, in un’atmosfera intensa permeata dal sound inconfondibile della band.

I Candlemass commentano:

‘Black Star’ è la traccia più pesante. Contiene un po’ di tutto: strofe melodiche, riff monolitici, parte centrale ritmata alla Sabbath, gran finale alla Rainbow!”

Con “Black Star”, la band che sfida i generi musicali, presenta due nuovi brani insieme a due cover di classici senza tempo. L’EP è disponibile in vari formati, tra cui un’edizione in vinile rigorosamente limitata con un libretto di 12 pagine, un poster A3 e una tote bag.

 

“Black Star”

1. Black Star
2. Corridors Of Chaos
3. Sabbath Bloody Sabbath (BLACK SABBATH cover)
4. Forever My Queen (PENTAGRAM cover)