Ciao Luca 2010: i dettagli del festival

Di - 23 Aprile 2010 - 0:00
Ciao Luca 2010: i dettagli del festival

Comunicato stampa:

Pino Scotto, Blaze Bayley e molti altri sul palco del festival benefico “Ciao Luca 2010”
 
E’ tempo di conto alla rovescia per la nona edizione del festival “Ciao Luca”. L’evento benefico voluto dall’Associazione Giovanile Totem di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) per onorare la memoria di Luca Zorzenon, un amico scomparso prematuramente, si svolgerà anche quest’anno nella suggestiva cornice del Parco del Castello con la ricetta di sempre: grande musica dal vivo rigorosamente gratuita, nessuna barriera fra i generi musicali, e una raccolta fondi a fini benefici.

Grandi le novità in vista quest’anno: anzitutto la durata. “Ciao Luca” infatti raddoppia, diventando un evento di ben due giorni!! Le date sono quelle di sabato 1 e domenica 2 maggio 2010. Vi sarà spazio per un abrasivo “Rock Saturday”, dedicato alle migliori band rock e alternative della scena italiana, e una rovente “Metal Sunday”. Due giorni con grandi nomi della scena musicale tricolore ed internazionale ma ad ingresso rigorosamente gratuito!
 

“We have a dream”
 
Una serata per lasciare scorrere libera la musica, ma anche per fermarsi a pensare. Ricordando l’impegno di Luca nel campo del volontariato, negli anni Associazione Totem ha raccolto fondi dapprima in favore di associazioni animaliste e, dallo scorso anno, verso ogni forma di solidarietà sociale. Questo grazie alla riproposizione del Premio di solidarietà “We have a dream”, riconoscimento voluto da Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Gradisca e Consulta Giovani, che ha debuttato con una donazione ad Amref nel combattere la sete nell’ Africa sub-sahariana (un piccolo pozzo in Kenya è stato realizzato anche grazie a Totem) mentre l’anno scorso ha sostenuto la Protezione Civile nella sua meritoria opera a sostegno delle popolazioni d’Abruzzo colpite dal sisma.
Quest’anno i proventi raccolti al concerto e il Premio We Have a Dream saranno destinati all’Associazione ViviamoInPositivo “FriulClaun”, onlus fondata nel 2004  con sede a Pozzuolo del Friuli (Udine). Attualmente conta 90 volontari clown provenienti da tutta la regione che garantiscono una presenza costante e regolare portando il sorriso negli ospedali, nelle case di cura o di riposo.
 
Sabato 1 maggio: “ROCK SATURDAY”
Headliner del “Rock Saturday”, la prima giornata di Ciao Luca Festival 2010 dedicata interamente alla scena musicale italiana sarà il decano per eccellenza del rock tricolore. L’eterno e graffiante PINO SCOTTO (anima dei leggendari Vanadium e poi dei Fire Trails) ritorna a Gradisca d’Isonzo a due anni dall’apparizione che lo vide protagonista assieme alla grande famiglia Rezophonic. Questa volta, però, la ribalta sarà tutta sua. E quale miglior occasione di ospitarlo se non il tour promozionale per il suo nuovo album solista, “Buena Suerte”, in uscita in primavera e preceduto da un singolo con un alleato inedito come Caparezza. Un concept in cui il buon Pino tradurrà in musica la sua rabbia e la voglia di denunciare i mali della società italiana, come ci ha abituato dagli schermi di Rock Tv con il suo ormai proverbiale linguaggio senza peli sulla lingua.
Non meno interessante il gruppo co-headliner del “Rock Saturday”: i pericolosissimi SICK TAMBURO, progetto che è una costola dei mai dimenticati Prozac +: alla voce Elisabetta Imelio (già bassista della band pordenonese) e alla chitarra, al solito, il mastermind Gian Maria Accusani. Tappeti elettronici, riff rocciosi e vocals che cantilenano inquietanti testi suburbani per un mix letale e straniante.
Con loro sul palco di Gradisca, Associazione Totem ha l’onore di ospitare uno degli ultimi nomi nuovi del rock made in Italy come i Mistonocivo, band veneta che si era meritata lo status di “next big thing” di casa nostra ed è recentemente tornata in pista con un sound molto rinnovato. E poi lo scanzonato punk-rockabilly degli Andead, ultima creatura del dj e vj Andrea Rock (Virgin Radio, Rock Tv). In apertura i Maieutica, band di Padova che ha trionfato al primo contest “Ciao Luca 2010” dedicato ai gruppi emergenti del Triveneto, e gli isontini Les Brucalifs, giovane promessa indie che avrà l’onore di aprire come padrona di casa.
E dopo la maratona sonora, la festa continua con il gran finale a Villa Artelli (ex-Extroverso) per l’aftershow “La Notte Blu” con dj set di Andrea Rock e l’esibizione della all-star band Off&Brau Sisters e dei Buattitime che ci accompagneranno fino alle prime luci dell’alba.

Ecco il programma ufficiale della prima giornata:
 
PINO SCOTTO
SICK TAMBURO
Mistonocivo
Andead
Maieutica
Les Brucalifs
 
Domenica 2 maggio: “METAL SUNDAY”
Per la prima volta nella sua storia il festival conterà su un grande ospite straniero: l’onore e l’onere di ricoprire questo ruolo spetta a mister BLAZE BAYLEY, l’ex lead singer dei leggendari Iron Maiden e dei graffianti Wolfsbane. Il potente cantante di Birmingham, che una volta uscito dalla Vergine di Ferro (con cui ha inciso due album, “The X Factor” e “Virtual XI”) ha intrapreso una carriera solista interessantissima culminata in “The man who would not die”, uno degli album più acclamati dalla critica l’anno scorso, proporrà a Gradisca il suo vasto repertorio e i nuovi brani della sua ultima fatica “Promise and Terror”, in uscita a febbraio.
Con lui nelle vesti di co-headliner non avrebbe potuto esserci scelta migliore che una band friulana di nascita ma di vocazione internazionale come gli ELVENKING, freschi di successo in tutta Europa con il loro travolgente folk-metal. Completano una giornata travolgente l’hard n’heavy melodico dei goriziani Overtures, i potenti ed ammalianti potenti ed ammalianti Scarecrown, i Frame Of Pain (premio sala prove 2010 di Totem) con il loro metal crossover e in apertura i duri e puri del thrash isontino Nuclear Aggressor.
 
Ecco il programma ufficiale della seconda giornata:
 
BLAZE BAYLEY
ELVENKING
Overtures
Scarecrown
Frame Of Pain
Nuclear Aggressor
 
…in caso di maltempo i concerti si svolgeranno comunque al coperto
– infoline 349-1625465 –
 
www.myspace.com/associazionetotem
“Ciao Luca” e associazione Totem sono anche su Facebook!!