Punk Rap Metal

Clawfinger: pubblicato il singolo “Ball & Chain” dal nuovo album “Before We All Die”

Di Valeria Usiello - 13 Settembre 2025 - 12:16
Clawfinger: pubblicato il singolo “Ball & Chain” dal nuovo album “Before We All Die”

Il gruppo rap-metal svedese-norvegese Clawfinger pubblicherà “Before We All Die”, il primo album in studio dopo 18 anni, il 20 febbraio 2026 per l’etichetta Perception, una divisione di Reigning Phoenix Music.
Come anticipazione, è stato pubblicato il video musicale del secondo singolo dell’LP, “Ball & Chain”.

GUARDA il video di “Ball & Chain”

 

Con “Ball & Chain”, i Clawfinger lanciano un brano che fonde riff incalzanti ed energia pura con l’incrollabile onestà del frontman Zak Tell. Il singolo, catturato in un infuocato video live dai palchi dei festival di quest’estate, riflette sull’identità, il cambiamento e la lotta per trovare un significato in un mondo caotico, il tutto con il mix distintivo di potenza, grinta e ironica consapevolezza di sé. Sono i Clawfinger nella loro forma più diretta e umana: pesante, urgente e impossibile da ignorare.

Rivela Tell a proposito del nuovo singolo:

“Questo sono io che cerco di essere profondo, le mie riflessioni emotive e la mia lotta personale, la ricerca di un qualche tipo di significato, la continua battaglia per l’identità e il dubbio esistenziale. Si tratta di cercare di dare un senso al mondo e al mio posto in esso. Si tratta di affrontare i cambiamenti, di guardare se stessi e cercare di capire qual è il senso di ogni cosa. Tutti noi attraversiamo esperienze belle e brutte, che ci plasmano e ci aiutano ad andare avanti. La vita in generale è uno stupido gioco del cazzo, quindi è interessante quanto tempo sprechiamo a preoccuparci di ciò che pensano gli altri e di cose che non possiamo cambiare. Non esiste un modo per rendere tutti felici, quindi concentrati sul cercare di rendere felice te stesso e il resto verrà da te”.

 

Dal collasso ambientale all’ipocrisia politica, dalla disillusione personale alla negazione collettiva, questi sono i Clawfinger a tutto volume: ancora incazzati, ancora taglienti come sempre, e ancora rifiutandosi di tacere mentre il mondo finge che vada tutto bene. “Non si tratta di trovare la pace”, dice Tell. “Si tratta di dire la verità, anche quando è brutta. Soprattutto in quei casi.”

Uscito a luglio, il singolo “Scum” dà il tono: tolleranza zero per la leadership corrotta, la falsa moralità o la crescente ondata di spazzatura di destra. Non è una canzone d’amore, a meno che non amiate davvero la rabbia e la distorsione.