Black

Comando Praetorio: ad aprile il nuovo EP

Di Daniele D'Adamo - 13 Marzo 2022 - 0:01
Comando Praetorio: ad aprile il nuovo EP

Comunicato stampa:

I black metaller piemontesi COMANDO PRAETORIO pubblicheranno il loro nuovo EP “Sovvertire la Tirannia della Luce” il 22 aprile 2022 su ATMF.

“Sovvertire la Tirannia della Luce” si riferisce a un processo di allontanamento fisico e spirituale dalla tirannia monoteistica del sole, inteso sia come Logos della razionalità astratta, inaridente e impositiva, sia come espressione del monoteismo abramitico. Rispetto a questa ipertrofia del lato solare, l’Unico si rifugia all’ombra del cielo notturno, patrocinato dalle divinità Asuriche e Uraniche indoeuropee. Con questo atto si opera un’inversione di valori rispetto alla massificazione, intesa come conseguenza estrema delle religioni desertiche, che nel deserto sono nate ed al deserto vogliono riportare il mondo.

“Sovvertire la Tirannia della Luce” uscirà esclusivamente in vinile, limitato a 300 copie. I preordini sono attivi: https://bit.ly/3HTilYF

La tracklist è la seguente:
LATO A
Dell’Oblio l’Ombra Siderea (12:47)
LATO B
Ritorna il Buio dell’Origine Uranica (11:33)

Lo stile dei COMANDO PRAETORIO trae ispirazione dalle realtà maggiormente underground e intransigenti della musica estrema, così come in generale da ogni forma d’arte oltranzista ed elitaria. Freddezza, coerenza, inumanità: principi ormai presenti in pochissimi progetti e, al tempo stesso, agenti senza mediazioni nel suono che da essi promana. Burzum, Les Légions Noires e la vecchia scuola del black metal polacco rappresentano il punto di partenza per sonorità derivanti dall’esperienza della solitudine, dell’isolamento fisico e ideologico, nonché dalla meditazione sul significato alchemico che le prove della vita ci pongono davanti continuamente.

Nella visione dei COMANDO PRAETORIO, un album davvero autentico deve essere dilaniante e abrasivo per la coscienza, così da provocare impressioni estatiche e possedere l’immaginario dell’ascoltatore, accendendo una scintilla di emozione profonda. Le creazioni artistiche proposte dalla band sono in grado di scatenare, quantomeno nei suoi componenti, una sfida ad interrogare musicalmente il fondo di sé stessi, esaltandosi in particolare con un ascolto intimo e raccolto.

COMANDO PRAETORIO sono:
Ans – chitarra
L. Opfergeist – batteria
Damien – voce
F.A.K. – basso

Altro sui COMANDO PRAETORIO
I COMANDO PRAETORIO nascono nel 2012 per volontà di Ans (chitarra) e L. Opfergeist (batteria), musicisti parallelamente attivi nei Movimento D’Avanguardia Ermetico. Dopo breve tempo, per completare la formazione vengono contattati il bassista F.A.K. e il cantante A.M., entrambi in contatto con i membri fondatori da anni. L’obiettivo del gruppo è la trasposizione dell’attitudine elitaria che permea la personalità dei musicisti coinvolti in un black metal tradizionale e fieramente underground.

La grande intesa creativa si concretizza nelle tre tracce del MiniCD Divinità Terrifiche, pubblicato nel gennaio del 2015 dalla War Command e prodotto da Gigi Andreone. Nel 2019 i COMANDO PRAETORIO si accasano presso l’etichetta ATMF, che a dicembre pubblica il primo album ufficiale, Ignee Sacertà Ctonie. Impreziosito dalla copertina dell’artista Timo Ketola e affidato allo stesso produttore, il disco vede l’abbandono di A.M. alla fine delle registrazioni.

Il suo sostituto Damien contribuisce attivamente alla composizione del nuovo EP Sovvertire La Tirannia Della Luce, registrato presso l’home studio di sua proprietà. L’apporto del nuovo cantante si realizza in un notevole contributo a livello di stesura delle musiche e degli arrangiamenti, integrandosi perfettamente nel progetto e aderendo in pieno ai valori fondanti dei COMANDO PRAETORIO.

DISCOGRAFIA
Divinità Terrifiche MiniCD (2015, War Command)
Ignee Sacertà Ctonie LP (2019, ATMF)
Sovvertire La Tirannia Della Luce EP (2022, ATMF)

COMANDO PRAETORIO online
https://www.facebook.com/comandopraetorio/
https://www.instagram.com/comandopraetoriofficial/