Come Lupi tra le Pecore: anteprima scaricabile gratuitamente

Di Stefano Ricetti - 6 Febbraio 2013 - 17:18
Come Lupi tra le Pecore: anteprima scaricabile gratuitamente

Tsunami Edizioni ha reso disponibile un’anteprima scaricabile gratuitamente di “Come Lupi tra le Pecore – Storia e ideologia del black metal nazionalsocialista” di Davide Maspero e Max Ribaric. Il PDF è disponibile a questo indirizzo.

Il libro sarà disponibile in libreria a partire da metà febbraio 2013. Sul sito Tsunami è possibile acquistare, oltre all’edizione normale, anche una edizione limitata a 199 copie, che sta andando letteralmente a ruba! Qui il link.

Sul finire degli anni Novanta, il black metal – che già tanto aveva fatto parlare di sé a seguito di una sanguinosa scia di violenze, attentati ed omicidi – si fonde con il credo nazista dei gruppi aderenti al “potere bianco”. Il risultato finale è una miscela incendiaria senza precedenti, per violenza sonora e ferocia ideologica. Una formula di intransigenti estremismi come non se n’erano mai visti prima nella musica contemporanea. Un mondo dove eccessi sonori e fedeltà al cosiddetto “mito del sangue” hanno dato vita a centinaia di gruppi e attratto migliaia di seguaci sparsi in ogni parte del pianeta: dalla Russia agli Stati Uniti, dalla Grecia alla Polonia, ma anche Australia, Sud America, Scandinavia, Italia.

Frutto di un’inchiesta approfondita che non si ferma alle band più rappresentative del genere (nomi come Graveland, Absurd, Der Stürmer, Spear of Longinus) ma va ad indagare direttamente sui più diversi aspetti della scena, Come Lupi tra le Pecore illustra le origini e lo sviluppo del famigerato NSBM (National Socialist Black Metal), un fenomeno che ha trasceso la musica per divenire vera e propria dottrina, una malefica chiamata alle armi per giovani dissidenti che hanno dichiarato guerra alla società.

Al pari di una discesa nell’abisso, Come Lupi tra le Pecore accende i riflettori sulle evoluzioni e sulle derive della specie NSBM, prendendo in esame anche realtà contigue come l’hatecore razzista o le derive noise più nefande, così come gli strenui oppositori di questa scena, raccoltisi sotto l’acronimo di RABM (Red & Anarchist Black Metal). Il risultato è uno spaccato di underground al nero mostrato nella sua essenza primaria attraverso le parole e le immagini dei suoi numerosi protagonisti. Un’indagine a 360 gradi che, come il celebre Lords of Chaos, affronta un argomento radicalmente controverso come mai prima d’ora.

*******

Davide Maspero
Classe 1980, lavora come grafico e web designer, anche in ambito musicale. Appassionato di letteratura weird, apocalypse culture e musica estrema in ogni sua declinazione, dal black metal alla power-electronics, negli anni ha collaborato alla realizzazione di un programma radiofonico e ha scritto per diverse fanzine on-line e cartacee.

Max Ribaric
Classe 1977, da oltre quindici anni si occupa di editoria curando articoli e contributi per testate musicali e di natura tecnico-legale. Appassionato di generi underground (industrial, ur-folk, power-electronics), è autore della biografia del gruppo americano Blood Axis, intitolata Day of Blood (2008), recentemente tradotta in Francia per i tipi di Camion Noir (2012).