Crossover

Corrosion Of Conformity: il bassista Bobby Landgraf svela alcuni dettagli del nuovo album ed i progetti live della band

Di Valeria Usiello - 2 Dicembre 2025 - 13:00
Corrosion Of Conformity: il bassista Bobby Landgraf svela alcuni dettagli del nuovo album ed i progetti live della band

In una intervista rilasciata al The Sonic Road Podcast, il bassista dei Corrosion Of Conformity, Bobby Landgraf, ha rivelato alcuni dei piani della band per il 2026, tra cui un tour negli Stati Uniti con i Clutch che si terrà forse ad aprile. Seguirà una tournée europea a giugno e luglio. Parlando con il conduttore del podcast Beau McGranahan, Landgraf ha anche confermato che il prossimo album della band, il seguito di “No Cross No Crown” del 2018, sarà un doppio album. Landgraf ha parlato dell’esperienza di registrazione del nuovo materiale con il celebre batterista Stanton Moore (GALACTIC) descrivendo un’energia rivitalizzata in studio, attribuendo a Moore il merito di aver apportato una pesantezza unica e funk al classico sound dei C.O.C.

“Pepper ha uno studio di registrazione in casa in Mississippi, ed è stato allora che ero in una stanza con Stanton”, ha spiegato Bobby. “E, amico, quando ero lì con Stanton Moore e abbiamo trascorso due settimane vivendo insieme a casa, semplicemente stando nella testa l’uno dell’altro e non c’era nessun posto dove andare – non c’è nessun posto dove andare a cacciarsi nei guai; eri lì e basta a lavorare sul materiale. E, sì, ho imparato così tanto da Stanton: a essere un bassista, a colpire davvero nel segno. E, amico, Stanton è una grande fonte di ispirazione per me – e anche per Pepper e Woody. Lui aveva già fatto il disco “In The Arms Of God” [del 2005], quindi aveva già fatto quello, che è un disco fantastico”.

“Poter suonare con Stanton, credo, abbia davvero migliorato il mio modo di suonare il basso più di… Non sto parlando male di altri batteristi, ma credo che Stanton mi abbia davvero aiutato a migliorare il mio modo di suonare il basso. Quindi, quando abbiamo scritto tutte queste canzoni insieme, abbiamo avuto due settimane fantastiche. Avevamo la sala prove. Il produttore era lì in casa con noi, quindi abbiamo registrato ogni errore, ogni svista, ogni pasticcio, e alcune cose sono venute fuori direttamente dal nulla.”

Alla domanda su cosa abbia spinto i Corrosion Of Conformity a pubblicare un doppio album, Bobby ha risposto: “Mi limiterò a raccontare quello che ho visto accadere davanti ai miei occhi, ovvero che probabilmente abbiamo fatto 15, 16, forse anche di più, canzoni durante la sessione di scrittura, quindi è arrivato il momento di registrare e abbiamo semplicemente fatto tutto. E Pepper ha un ottimo rapporto con l’etichetta. Si fidano di lui. Lui: ‘Dobbiamo fare un doppio album’. E loro, tipo, ‘Okay’. Non ricordo di aver mai sentito una storia di resistenza da parte dell’etichetta. Pepper disse: “Questo è quello che voglio fare”. E loro risposero: “Bene, allora facciamolo”. E questo diede il via a tutto, permettendoci di immergerci completamente nelle registrazioni.”

“Pepper ha un concept brillante per il disco”, ha rivelato Landgraf. “Ogni lato, è diverso. Le canzoni di questo disco stanno bene insieme. Ed è un disco molto concettuale. Ha una copertina bellissima. Una copertina fantastica, ed è incredibile. E sarà un disco da ascoltare in cuffia. Vi verrà voglia di stare a casa e di mettervi gli auricolari bianchi.”

Il nuovo LP dei Corrosion Of Conformity uscirà prorobabilmente tra la fine di marzo e l’inizio di aprile 2026 tramite Nuclear Blast.