Corte Di Lunas: in arrivo il nuovo singolo “E Gremio Terrae”

Comunicato stampa
Alle porte di Samhain, quando il velo tra i mondi si assottiglia, la Corte di Lunas lancia il suo nuovo incantesimo, il singolo “E Gremio Terrae” (dal latino “dal grembo della Terra”).
Dopo l’uscita dell’album Nemeya in primavera, la band segue il ciclo della Natura e canta la potenza insita nel lasciarsi sfiorire e riposare.
Ispirato alla leggenda della Cailleach, la strega dell’inverno del folklore gaelico, E Gremio Terrae è un rituale di riconnessione con la nostra essenza, dopo esserci rimpicciolitǝ per adattarci alle aspettative del mondo, allontanandoci da noi stessǝ.
Il brano, cantato per lo più in inglese, racchiude tutte le caratteristiche principali del sound della Corte di Lunas, mostrando un tocco fresco ma autentico grazie all’uso di percussioni tradizionali e moderne e di chitarre evocative.
L’atmosfera cupa, resa ancor più fosca da una struttura eterea e impalpabile, è infiammata dal lancio di un antico sortilegio in latino e dai cori finali del sabba, che trasformano il brano in un vero e proprio rito magico.
“Benvenutǝ alla nostra cerimonia di sepoltura.
La furia ardente della battaglia ha lasciato spazio a una fredda risoluzione: non vogliamo più galleggiare in acque superficiali, vogliamo precipitare negli abissi.
Rannicchiandoci nel grembo di Madre Terra, troviamo riposo, allineamento e reclamiamo il nostro pieno potere.”
CREDITS DEL BRANO “E GREMIO TERRAE”
Registrazioni: Corte di Lunas
Sound design per le percussioni: Federico Montello
Mix e master: Francesco Blasig (Eastland Recording Studio)
Etichetta: Indipendente / Corte di Lunas
Marketing e stampa: Jgor Beni @ Oboroten Music
BIO
La Corte di Lunas è una band Fantasy Folk Rock dal Friuli Venezia Giulia, Italia.
Dopo più di dieci anni di maturazione, la band ha creato una speciale alchimia che fonde folk e rock, cori polifonici, influenze medievali e metal, e, con un tocco di teatralità, porta in vita leggende antiche e storie fantastiche.
Con un intero grimorio di canzoni originali sia in inglese che in friulano, la band si è esibita in alcuni dei migliori festival celtici e fantasy in Italia, come Montelago Celtic Festival, Triskell Celtic Festival, Druidia, Lucca Comics and Games Festival e Rimini Comix.
Dopo l’album “Tales from the Brave Lands” (2020), che intreccia il folklore della propria regione alla musica, la band ha pubblicato il concept album Nemeya (2025), un viaggio evocativo attraverso la leggendaria Nemeya, una Foresta Sacra che svela la vera natura di chi osa attraversarla.
Attraverso una narrazione ispirata, ogni brano esplora temi personali, ombre e desideri di ciascun membro della band, in un lento scavare verso la propria essenza.
Formazione attuale della band:
- Giordana (voce principale, percussioni)
- Martina (ghironda, cori)
- Maria Teresa (flauti, cori)
- David (bouzouki, cori)
- Nicolas (chitarra, cori)
- Massimo (basso)
- Riccardo (batteria, percussioni)