Death Groove

CRS (Aka Cirrosis) pubblicano ‘El enemigo siempre he sido yo’, il nuovo singolo.

Di Andrea Bacigalupo - 12 Marzo 2022 - 22:29
CRS (Aka Cirrosis) pubblicano ‘El enemigo siempre he sido yo’, il nuovo singolo.

La band groove death metal messicana CRS, conosciuta anche come Cirrosis, presenta il nuovo singolo ‘El enemigo siempre he sido yo‘. La band pioniera, formata nel 1991, pubblica questo singolo insieme a un videoclip promozionale, pochi mesi dopo aver annunciato l’aggiunta come membro ufficiale del bassista Kello Gonzalez (Parazit, Nata).

CRS rafforza la loro qualità sonora e l’attenzione ai dettagli. Riff abbastanza originali, potenti e intensi con strutture che, seppur melodiche e chiare, presentano ritmi sincopati e molto tecnici, un’esplosione di suoni che piacciono all’orecchio e allo stesso tempo suscitano la furia che solo il buon metal fa. Non c’è abuso delle risorse classiche nella canzone, ma aggiungono suoni che non sono così comuni in questi giorni, come un assolo di basso distorto di Kello.

El enemigo siempre he sido yo‘ mostra che per fare musica brutale non è necessario abusare dei ritmi esplosivi. Sir Oz sembra essere arrabbiato da morire, i suoi ringhi sono strazianti e il messaggio è duro e diretto.

Il videoclip è stato illustrato da Gabo Sandoval, che ha anche realizzato la copertina di questo singolo. A proposito del suo lavoro, Gabo commenta: “È un piacere fare squadra con persone creative, sin dalla prima volta che ho ascoltato il brano e la potenza della canzone, le immagini sono nate da sole, ho fatto la mia interpretazione quasi spontaneamente, sono molto soddisfatto del risultato“.

Il direttore del video e dell’animazione è Maldos (Lethal Creation), che ha anche lavorato per diverse altre band metal messicane. Il video clip contiene elementi che lo rendono diverso, in particolare i cameo dei membri della band.

In relazione al nuovo singolo, SIR OZ, vocalist e membro fondatore della band dice: “‘El enemigo siempre he sido yo‘ è un brano importante per noi, non solo per la sua proposta musicale che si avvicina al nostro primo album in studio, ‘Reciclando Desesperación‘ ma anche per il testo. La canzone parla di sociopatici egoisti che attaccano con invidia, persone che creano uno scenario irrealistico in cui ci assumono, consciamente o inconsciamente, come loro nemici… sono maiali mitomani frustrati che alle nostre spalle screditano, calunniano e complottano per farci fare brutta figura di fronte agli altri”.

Francisco “Chucky” Oroz, chitarrista fondatore e produttore della band, commenta: “Sono molto, molto contento del suono ottenuto in questa canzone; l’aggiunta del basso di Kello si armonizza perfettamente con le nostre chitarre e batteria. Inoltre, è la prima collaborazione in composizione con Kello e non possiamo essere più orgogliosi del risultato. Tavo mostra in questo brano una precisione e una forza molto particolari. Siamo più che soddisfatti“.

A tal proposito, Kello Gonzalez, bassista della band, afferma: “Ricordo la prima volta che ho sentito il riff principale… ne ero completamente rapito e mi sono venute subito le idee per lavorarci sopra e mettere insieme più pezzi del puzzle. Mi ha riportato alle mie radici metal di metà degli anni ’90. Tutto è fluito in modo molto naturale, sono rimasto molto soddisfatto del processo, così come del risultato finale”.

Il video è stato presentato in anteprima tramite Metal-Rules e può essere trovato qui:
https://www.metal-rules.com/ 2022/03/11/crs-aka-cirrosis- inaspettatamente-release-a-new- single/