Death

Cryptic Shift: online il nuovo singolo e video “Hexagonal Eyes (Diverity Trepaphymphaszym)”

Di Daniele D'Adamo - 14 Gennaio 2026 - 18:00
Cryptic Shift: online il nuovo singolo e video “Hexagonal Eyes (Diverity Trepaphymphaszym)”

La progressive death metal band Cryptic Shift ha fissato la data di uscita del suo prossimo album, “Overspace & Supertime“, per Metal Blade Records, il 27 febbraio. La band di Leeds, nel Regno Unito, ha anche pubblicato un nuovo video musicale per “Hexagonal Eyes (Diverity Trepaphymphaszym)“, diretto da Murry Deaves.

Il batterista Ryan Shepherson ha condiviso le seguenti riflessioni su ciò che distingue questo disco dal suo predecessore:

Il concept di ‘Overspace & Supertime’ si presenta come una realtà alternativa agli eventi di “Visitations From Enceladus”, trasportando il nostro personaggio in nuove dimensioni, ricche di avventure più grandi e incontri più bizzarri. Mentre i temi concettuali del nostro racconto fantascientifico sono cresciuti, lo sono anche i nostri sforzi nel sintetizzarli con il paesaggio sonoro definitivo di astrodeath. Il disco accompagna l’ascoltatore in un viaggio più profondo attraverso la fusione delle nostre influenze, con alcuni emozionanti colpi di scena lungo il percorso.

Riguardo al brano appena pubblicato, il cantante/chitarrista Alexander Bradley ha commentato:

Il brano dimostra una perfida abilità mai vista prima nel death e nel thrash metal: un flusso incessante di brillanti idee compositive cattura l’attenzione in una morsa da buco nero, attraverso il nostro materiale più estremo finora. “Diverity Trepaphyphasyzm” descrive poi le prime fasi di una malattia temporale distorta mentre il nostro personaggio torna alla base lunare dal nostro acclamato album di debutto. Film come i prequel di Star Wars ci ispirano tanto quanto i nostri contemporanei del genere; gli amanti della narrazione fantascientifica e del metal tecnico travolgente si divertiranno sicuramente con questo disco.

Tracklist di “Overspace & Supertime“:

01 – “Cryogenically Frozen”
02 – “Stratocumulus Evergaol”
03 – “Hyperspace Topography”
04 – “Hexagonal Eyes (Diverity Trepaphymphasyzm)”
05 – “Overspace & Supertime”

https://www.facebook.com/crypticshift

Cryptic Shift - Overspace & Supertime