Symphonic

Daidalos: album di debutto e primo singolo su Extreme Metal Music

Di Andrea Bacigalupo - 2 Giugno 2022 - 15:32
Daidalos: album di debutto e primo singolo su Extreme Metal Music

La One Man band tedesca di Symphonic Dark Metal Daidalos (Tobias Püschner) ha pubblicato il singolo di debutto ‘Ice Wind‘, tratto dall’album ‘The Expedition’, in uscita a luglio 2022 tramite  Extreme Metal Music.

L’album è stato ispirato dalla lettura di un libro sulla spedizione perduta del capitano Sir John Franklin, un viaggio britannico di esplorazione artica che partì con 129 uomini dall’Inghilterra nel 1845. Le due navi, chiamate Erebus e Terror, rimasero intrappolate nel ghiaccio ed i marinai soffrirono per il freddo per oltre un anno. I superstiti cercarono di sopravvivere abbandonando le navi, ma scomparvero.

The Expedition‘ è un viaggio musicale attraverso il ghiaccio artico, a bordo con l’equipaggio di Sir John Franklin. I diversi stati d’animo che i marinai dovettero provare in quel momento andarono probabilmente dall’eroico ed entusiasta all’assoluta disperazione ed alla quotidiana paura mortale. Ho composto queste atmosfere musicalmente e le ho raccontate come concept album/storia musicale” afferma Püschner.

The Expedition contiene nove canzoni e ha un tempo di riproduzione totale di 47 minuti, più una bonus track.

Il singolo ‘Icewind‘ è stata la prima canzone che Püschner ha scritto per l’album. È potente ed energica e rappresenta anche il concept story dell’album: è il primo contatto degli uomini con le condizioni avverse del viaggio.

In passato si diceva per superstizione nautica che una donna a bordo porta sfortuna. Il gran finale della canzone è quindi cantato da una donna. Ho chiesto a Noga Rotem di farlo perché anche lei dirige e compone orchestre e ha una voce meravigliosa, potente ma anche vulnerabile. Ha realizzato perfettamente il tema e il suo testo “, aggiunge Püschner.

Il concetto di Daidalos può essere descritto come un viaggio cinematografico emozionale orchestrale e oscuro, combinato con voci aggressive e chitarre dure. La maggior parte delle canzoni registrate nell’imminente full-lenght contengono voci del coro pulite e percussioni frenetiche ed ogni canzone è scritta prima esclusivamente al pianoforte. L’idea alla base di questo modo di scrivere canzoni è prima di definire l’atmosfera di ogni traccia con musica orchestrale e poi usare quelle emozioni per creare le parti più difficili.

Per la registrazione di ‘The Expedition‘ Püschner ha reclutato musicisti e amici: Martin Simon (Kambrium),  basso e cori, Fabio Rossi (Tryglav), chitarra solista, Francesco Petrelli, chitarra, Noga Rotem, coro, che supporterà anche Daidalos negli spettacoli dal vivo.

The Expedition‘ uscirà il 29 luglio 2022 ed è consigliato ai fan di Dimmu Borgir, Wintersun e Fleshgod Apocalypse.

The Expedition
Icewind
Sail Into The Stars
Stormwind
Married to The Sea
The Empress
Poem in the Snow
Northlight
Bonus Track – My Melancholy