Dayseeker: annunciato il nuovo album “Creature In The Black Night”

I californiani Dayseeker pubblicheranno il loro nuovo album, “Creature In The Black Night”, il 24 ottobre per Spinefarm.
Prodotto da Daniel Braunstein (SPIRITBOX, SILENT PLANET) e mixato da Zakk Cervini (BLINK-182, BRING ME THE HORIZON, LORNA SHORE), l’LP è il disco più immersivo e intenzionale dei Dayseeker fino ad oggi: inquietante, cinematografico e permeato da una corrente emotiva oscura (e sensuale).
I Dayseeker hanno condiviso in occasione dell’annuncio il video della title track “Creature In The Black Night”. Il brano è un inno malinconico e sognante, e racchiude tutto ciò che i fan hanno imparato a conoscere e ad amare dei DAYSEEKER: cambi di voce sorprendenti e drammatici, il falsetto inconfondibile di Rodriguez, una tensione sonora crescente che si intensifica e poi esplode, e melodie assolutamente suggestive coesistono accanto a breakdown che cambiano di ritmo. Il video segue l’uscita di “Pale Moonlight”, uscito a fine aprile e che ha già accumulato 10 milioni di streaming.
“‘Creature In The Black Night’ è la parte più oscura della tua coscienza che ti sopraffà”, rivela Rodriguez a proposito del brano. “Parla di quell’adrenalina a cui sei dipendente e che non puoi ignorare.”
Pur non essendo un concept album nel senso tradizionale del termine, “Creature In The Black Night” dimostra una coesione tematica, a partire dalla sua oscura identità visiva, dall’iconografia del Grim Reaper e dall’atmosfera inquietante, fino al modo in cui le sue canzoni si dispiegano come capitoli.
GUARDA il video di “Creature In The Black Night”
“C’è un’atmosfera ispirata all’horror che ha preso piede fin dall’inizio”, spiega Rodriguez. “Non era previsto. Ma una volta che ha iniziato a emergere nelle canzoni, ci siamo lasciati trasportare.”
I fan che si aspettano una discesa dolorosa nella depressione potrebbero rimanere sorpresi: “Creature In The Black Night” ha spigoli più netti, riff più pesanti e una ritrovata chiarezza.
“C’era l’idea che col tempo saremmo diventati sempre più commerciali“, dice Rodriguez. “Ma credo sia successo il contrario: riffiamo di più, urlo di più. E ci fa sentire bene. È sincero.“
Dayseeker – “Creature In The Black Night”
1. Pale Moonlight
2. Creature In The Black Night
3. Crawl Back To My Coffin
4. Shapeshift
5. Soulburn
6. Bloodlust
7. Cemetery Blues
8. Nocturnal Remedy
9. The Living Dead
10. Meet The Reaper
11. Forgotten Ghost