De l’Abîme Naît l’Aube: lanciano il video “Une Pleine Absence”

Comunicato stampa
I De l’Abîme Naît l’Aube presentano in anteprima il videoclip di “Une Pleine Absence“, la traccia d’apertura del loro prossimo album “Rituel: Initiation”.
Riguardo al video, la band commenta:
““Une Pleine Absence” è stata la nostra primissima musica, che ha dato vita al nostro progetto. Per celebrare queste radici, abbiamo deciso di realizzare un videoclip home-made con le nostre capacità e dedizione, piuttosto che una grande produzione.”
Il video è stato diretto da Dominique Blanc con l’aiuto di Lorick a “La Vidondée”, gentilmente prestata da Arnaud Favre di Riddes, Arts et Culture QUI.
All’incrocio tra l’universo emotivo degli Amenra e il regno iniziatico degli Heilung, “De l’Abîme Naît l’Aube” è un progetto che mira a fondere il post-metal atmosferico e melodico con la ritualità tribale, offrendo un’esperienza ipnotica, trascendente e luminosa.
De l’Abîme Naît l’Aube è costruito attorno a una visione concettuale che esplora l’iniziazione mistica attraverso cinque composizioni interconnesse. Sebbene il Post-Metal costituisca l’ossatura del progetto, la musica si muove fluidamente tra black metal atmosferico, elementi ritualistici e strutture progressive. Ogni pezzo si sviluppa attraverso tensione e rilascio, intrecciando passaggi calmi e sospesi con improvvisi picchi di intensità e cambi di tempo.
La chitarra è fortemente ispirata al Post Rock, stratificando paesaggi sonori e portando avanti i brani con lead atmosferici. Le voci alternano principalmente una voce gutturale e tagliente, caratteristica del Black Metal, e il canto armonico/canto di gola mutuato dalle tecniche sciamaniche. Una voce femminile aggiunge un tocco incantevole attraverso un canto più folkloristico. Gli strumenti ritmici sono mantenuti semplici ma coinvolgenti, pensati per esaltare il contrasto tra passaggi calmi e intensi. L’intero suono è accompagnato da un gong, che intensifica l’alchimia ed enfatizza i momenti chiave durante la trance.

“Rituel: Initiation” sarà rilasciato in CD e formato digitale per Hypnotic Dirge Records il 13 febbraio 2026.