Heavy

Death SS: l’Italia, la magia, l’horror rock, della più grande band metal italiana. In uscita il libro “La Storia”

Di Daniele D'Adamo - 17 Giugno 2020 - 16:04
Death SS: l’Italia, la magia, l’horror rock, della più grande band metal italiana. In uscita il libro “La Storia”

Comunicato

Il 25 giugno uscirà in tutte le librerie LA STORIA DEI DEATH SS di Steve Sylvester (con Gianni Della Cioppa e Stefano “Steven Rich” Ricetti) e con prefazione di TIZIANO SCLAVI.

Il libro racconta la vita della più grande band metal italiana che ha influenzato le generazioni di artisti in patria e fuori dai confini nazionali, con il suo horror rock.

Tra occultismo, stranezze, vicissitudini, musica, tour, cinema, sesso, magia, ironia e Italia, il racconto in prima persona porta il lettore in una grande avventura artistica ed esistenziale legata a quella di Steve.

 

STEVE SYLVESTER 

con

GIANNI DELLA CIOPPA e STEFANO RICETTI

LA STORIA DEI DEATH SS

(1987-2020)

PREFAZIONE DI TIZIANO SCLAVI

Uscita 25 GIUGNO 2020

 

 

«I Death SS hanno fatto parte della colonna sonora della mia vita.

E forse in quello che ho fatto nel mio lavoro, da qualche parte ci sono anche i Death SS, e per questo li ringrazio».

Tiziano Sclavi

 

«È la storia di Steve, naturalmente collegata a doppia mandata con quella della sua band,  i Death SS, il che ci rimanda inevitabilmente all’epopea dell’heavy metal italiano, alle sue radici, ai sogni di una generazione poco raccontata, che ha creduto nel potere della musica non allineata e che in realtà non ha mai smesso di sognare…».

 

6 giugno 1987. È da questo momento, con una scritta vergata col sangue dopo un rituale, che Steve Sylvester riprende la guida della band che porta il suo nome, il gruppo metal italiano più importante e influente di sempre.

La Storia dei Death SS continua il racconto della vita e delle opere di Steve Sylvester da dove si era interrotto con il suo precedente libro, Il Negromante del Rock. E ancora una volta è proprio lui a narrare in prima persona il corso degli eventi di oltre trent’anni, durante i quali ha portato i Death SS nell’Olimpo delle più grandi horror rock band del mondo, divenendo fonte di ispirazione per musicisti e gruppi famosi.

Vicende che mescolano musica, occultismo, sesso, magia, mistero, cinema, stranezze varie e ironia; ma al centro di tutto c’è l’evoluzione di Sylvester, un artista ostinato e coraggioso, che non ha mai tradito le proprie convinzioni.

Un’evoluzione creativa che segue di pari passo quella dell’uomo Steve, in un percorso complesso, che è ancora lontano dal volgere alla fine e di cui nessuno conosce la destinazione, perché, come scrisse Omero: «Il fascino dell’ignoto domina tutto».

 

 

Gianni Della Cioppa approda al giornalismo musicale nel 1989. Ha collaborato con le storiche riviste Metal Shock, Flash, Tuttifrutti, Il Mucchio Selvaggio e Il Mucchio Extra. Ha contribuito alla nascita del mensile Psycho!, fondato la rivista Andromeda (e la casa discografi ca Andromeda Relix) e oggi scrive per Classix!, Classix Metal e Classic Rock Lifestyle. Per Tsunami Edizioni ha pubblicato I 100 Migliori Dischi Hard Rock, 1968-1979 – L’epoca d’oro, I 100 Migliori Dischi Hard Rock, 1980-2015 – Gli anni di bronzo e Il Negromante del Rock.

 

Stefano “Steven Rich” Ricetti scrive di heavy metal praticamente da sempre. Ha collaborato a diversi libri dedicati al genere ed è co-autore insieme a Sergio Nardelli di Skanners. Eins Zwei Drei Metal Party, (Crac Edizioni, 2014). Da anni è caporedattore del portale Truemetal.it, ha collaborato con la rivista Metal Maniac e tuttora scrive per Classix Metal, di cui è una firma storica.