Devin Townsend: “Ho deciso di prendermi una pausa dai tour, una pausa a tempo indeterminato”

Il cantante, compositore e produttore canadese Devin Townsend ha annunciato che il suo prossimo tour nordamericano, che partirà il 2 maggio da Nashville, Tennessee, segnerà “l’ultima volta” che i fan avranno la possibilità di vederlo esibirsi “per un bel po’ di tempo“.
In un messaggio pubblicato oggi 28 aprile, Devin ha dichiarato:
“Per quasi 35 anni ho seguito un percorso creativo guidato dall’istinto: ogni album, ogni tour, ogni progetto è un nuovo capitolo di una storia che mi sono sentito in dovere di raccontare. La mia mente si aggrappa ai concetti e adoro rincorrerli. Questa ricerca ha reso questo viaggio selvaggio, imprevedibile e profondamente appagante.
Nel corso degli anni, l’ho sentito dire innumerevoli volte: ‘Dev, prenditi una pausa… per favore’. Ma il flusso di idee, l’entusiasmo e il supporto di musicisti e ascoltatori incredibili mi hanno spinto ad andare avanti, a continuare a fare tournée e a essere grato per una vita on the road. Detto questo, le cose sono cambiate, soprattutto dopo la pandemia. Prenotare un tour ora significa pianificare con almeno due anni di anticipo. Con meno location, meno personale e un circuito di tour saturo, organizzare tutto è diventato più difficile che mai. E al di là della logistica, la vita personale mi sta impegnando molto: i miei genitori hanno bisogno di aiuto, i miei cani sono allo stremo, i bambini se ne sono andati, “The Moth” è quasi pronto e, a dire il vero, ho bisogno di un po’ di tempo per respirare e ricalibrarmi.
Quindi ho deciso di prendermi una pausa dai tour, una pausa a tempo indeterminato. Questa prossima tournée in Nord America sarà l’ultima volta che mi vedrete sul palco nel prossimo futuro.
Questo non significa che abbia smesso di suonare dal vivo. Nemmeno lontanamente. Mi esibirò fino al mio ultimo respiro. Ma in questo momento ho bisogno di essere presente per le persone che hanno bisogno di me e di darmi lo spazio per riflettere su tutto quello che ho passato.
Nel frattempo, sto lanciando un progetto atteso da tempo: ‘The Ruby Quaker Show’, una serie su YouTube in cui finalmente esplorerò le decine di iniziative creative che ho tenuto in sospeso. Album, mondi, invenzioni e idee strane e meravigliose che ho rimandato per anni: ora mi sto prendendo il tempo di dar loro vita, senza la familiare pressione di sapere che sarò di nuovo via tra un mese.
Tornerò sul palco. Ma prima, devo resettare tutto. Andare in tour è stata una costante bellissima ed estenuante nella mia vita, e per una volta, sto ascoltando la voce che dice: rallenta. Voglio creare da una posizione di calma ispirazione piuttosto che da un frenetico obbligo. E finché non potrò essere veramente lì per le persone che contano su di me, la mia creatività non sarà al suo meglio.
Ecco il punto: questo ultimo tour nordamericano sarà qualcosa di speciale. Stiamo scavando a fondo nel nostro catalogo, tirando fuori alcuni pezzi forti e rendendo questi concerti una vera celebrazione. Se avete mai desiderato entrare in questo mondo che ho creato – magari avete ascoltato “The Moth” o una canzone vi è arrivata proprio quando ne avevate bisogno – ora è il momento. So che la situazione economica è difficile, e non la prendo alla leggera, quindi sto facendo tutto il possibile per rendere questi concerti il più significativi e indimenticabili possibile. Facciamo in modo che questo sia importante”.
Townsend ha poi aggiunto in un videomessaggio separato:
“Tra due settimane inizio un tour in America. Se siete in America e volete avere l’opportunità di vedermi, incontrarmi o partecipare al lavoro che svolgo dal vivo, questo prossimo tour sarà l’ultima volta che avrete la possibilità di vedermi per un bel po’ di tempo. Vado in vacanza. Detto questo, quella vacanza includerà una dozzina di cose che ho aspettato di fare per tutti questi anni e che ho dovuto accantonare a causa dei continui tour.
Quindi lo ripeto, questo tour americano inizierà il mese prossimo, se volete avere l’opportunità di vedermi, questa è la vostra opportunità, amici miei.
È un piacere suonare per voi. È un piacere essere nella vostra vita, e grazie per essere nella mia.”
Devin Townsend promuovere il suo nuovo album “PowerNerd” insieme ai TesseracT in un tour inizierà il 2 maggio al Marathon Music Works di Nashville, Tennessee, e si concluderà il 23 maggio al The Wiltern di Los Angeles, California.