Doom

DiGelsomina: guarda il video del nuovo singolo ‘Entombed by Choice’

Di Daniele D'Adamo - 26 Maggio 2023 - 0:02
DiGelsomina: guarda il video del nuovo singolo ‘Entombed by Choice’

Comunicato stampa:

Il quintetto doom metal americano DiGelsomina è lieto di condividere un altro brano dal suo nuovo full-length “Sic Itur Ad Astra”, la cui uscita è fissata per il 2 Giugno. Il brano s’intitola “Entombed By Choice” e potete ascoltarlo su YouTube:

Il brano è anche disponibile su:
Spotify: https://bit.ly/3WgN3DI
Amazon Music: https://bit.ly/45icNnt
Apple Music: https://bit.ly/3MGb2ck

“Sic Itur Ad Astra” è l’album di debutto della band, nata dalla collaborazione tra il compositore/chitarrista solista dei Lyraka, Andy DiGelsomina, con il cantante Robert Lowe (che ha militato nelle file di CANDLEMASS e SOLITUDE AETURNUS). Il compositore e chitarrista ha raccontato com’è nata la collaborazione con Lowe: “Sono stato un grande fan dei lavori dei Solitude Aeturnus fin dall’inizio degli Anni Novanta, ma ovviamente ho voluto investigare i lavori che ha realizzato in questo secolo, per assicurarmi di volerlo realmente contattare per quanto riguarda la mia musica. Quando ho sentito l’ultimo album della band, intitolato ‘Alone’, mi ha completamente convinto. Amo la voce di Robert dei primi tempi, ma preferisco lo stile aspro che ha adottato nei loro ultimi lavori. Dopodiché ho appreso dei suoi album con i Candlemass che presto sono diventati i miei preferiti, scolpendo nella pietra la convinzione che Robert è un cantante da elite del Metal, nonché un’icona.”

“Sic Itur Ad Astra” è un viaggio composto da 7 brani per una durata complessiva di circa 44 minuti. Il sound è principalmente influenzato dai Black Sabbath (in particolare gli anni con Osbourne e Ronnie Dio), il periodo di Dio con Ritchie Blackmore, Deep Purple, l’album di debutto dei Saint Vitus, il lavoro di Robert con i Solitude Aeturnus e, in misura minore, i Candlemass. Tuttavia, l’impronta di alcune canzoni ricorda i Control Denied di “The Fragile Art of Existence”, sia per i riff che per la produzione in pieno stile anni Novanta. DiGelsomina intende offrire un album evocativo e ben composto, rimanendo volutamente distante dalla perfezione formale imposta dai canoni attuali delle produzioni discografiche.

A livello di testi, “Sic Itur Ad Astra” è un allegoria della lotta dell’Angelo Guerriero (proveniente dalla terra di Mahanaim) con l’avatar del personaggio Lovecraftiano Nyarlathotep. L’inizio della storia risale a un milione di anni fa, quando l’Angelo Guerriero e l’Ostia celeste fermano un potente dragone (un comune avatar di Nyarlathotep), riducendolo a un serpente strisciante sulla Terra, dove avrebbe finito di governare prima o poi. Dopo aver scoperto il mistico trapezoedro e aver preso coscienza della sottomissione della Terra da parte della sua nemesi, l’Angelo Guerriero intraprende un viaggio epico, credendo di essere condotto da Dio nel luogo in cui si trova il suo nemico. Nyarlathotep alla fine la incanta, lasciandolo intrappolato nel deltaedro, temporaneamente incapace di combattere. Questo pone le basi per il prossimo album e l’apparizione del suo compagno olistico, il Conquistatore.

L’album sarà disponibile nei formati CD, streaming e download digitale.

Le musiche sono state composte e arrangiate da Andy DiGelsomina. L’album è stato prodotto, sviluppato da Andre Maquera (West Street Digital), che si è occupato anche di suonare le chitarre ritmiche, nonché di ispirare Andy nella sua opera. Le foto di Andy DiGelsomina sono di Cheryl DiGelsomina e Justin Walker, mentre quella di Robert Lowe è di Galen Johnson. L’artwork è di Michael Calandra.

DiGelsomina sono:
Andy DiGelsomina: Chitarra Solista, Orchestrazioni
Robert Lowe: Voce
Andre Maquera (West Street Digital): Chitarra Rimtica
Thom Carvey: Basso
Gary Spaulding: Percussioni

DiGelsomina Online:

Facebook

Instagram

The Metallist PR