Progressive

Dream Theater: John Petrucci nomina Chris DeGarmo tra i suoi chitarristi preferiti

Di Orso Comellini - 10 Febbraio 2022 - 10:35
Dream Theater: John Petrucci nomina Chris DeGarmo tra i suoi chitarristi preferiti

In una recente chat su Metal Edge, è stato chiesto a John Petrucci di nominare i suoi chitarristi preferiti della sua gioventù, tra i quali figura Chris DeGarmo. Forse quello meno prevedibile dei 6 nominati. Queste le parole del chitarrista de Dream Theater:

Mi sono diplomato alle Superiori nell’85 e probabilmente sono di parte per via della mia età, ma diamine che periodo fantastico è stato per la musica. Gli Scorpions colpivano duro. I Maiden, i Metallica. Mi sto solo scaldando, perché quello è stato il periodo più denso di uscite Hard Rock e Heavy Metal. È stato fantastico. Sono certo che molti dei nomi che farò non saranno una sorpresa. Tuttavia questi sono i chitarristi da cui ero più preso e che mi hanno influenzato di più.

Questa la lista dei sei chitarristi:

Joe Satriani
Steve Vai
Yngwie Malmsteen
Randy Rhoads
Alex Lifeson
Chris DeGarmo

Di Chris DeGarmo e dei Queensrÿche, John Petrucci ha detto:

I Queensrÿche per me erano enormi. Rage for Order in particolare era un disco davvero grande, che noi tutti adoravamo. E quando dico “noi”, intendo tutti i membri originali dei Dream Theater: John Myung, Kevin Moore, Mike Portnoy e me. Eravamo grandi fan dei Queensrÿche. Poi, dopo Rage, se ne uscirono con Operation: Mindcrime, che è stato l’album più sconvolgente del tempo. Ricordo quando siamo andati a incontrarli in un negozio di dischi mentre facevano autografi. Li abbiamo incontrati e abbiamo dato loro una copia del nostro demo in cassetta. Quando i Dream Theater si chiamavano ancora Majesty. Poi, anni dopo, siamo finiti in tour con loro ed è stato fichissimo!

Qui il commento su tutti e sei i chitarristi: https://www.metaledgemag.com/.amp/lists/hey-john-petrucci-tell-us-about-6-great-80s-guitar-players