Vario

Edge of Time (Chris Heaven)

Di - 19 Luglio 2002 - 22:23
Edge of Time (Chris Heaven)

– Contattato da Chris Heaven, frontman degli Egde of Time, sono riuscito a strappargi una intervista. Devo dire che è stato disponibilissimo a rispondere alle mie domande e lo ringrazio in anticipo :).
passiamo all’intervista

Chris : cmq tutto quello che vuoi sapere sugli Edge..chiedi.

– Grazie Chris. Innanzitutto io non vi conosco benissimo. Voi Edge of Time che genere fate e da quanto suonate insieme?
Chris : allora..io sono stato il vocalist dei Redlynx dal 1989 fino a poco tempo fa, mentre Michael Von Knorring è stato il batterista di Malmsteen su “Eclipse” e su un pezzo di “Fire&Ice”. Abbiamo lavorato insieme per il secondo tributo a Jason Becker e ci è venuta l’idea di metterci a fare qualcosa di più. Così abbiamo Trovato ospiti come Tracy G. (Dio) e altri… , tra i quali tutta la line-up di Eclipse eccetto (per ora) Malmsteen

– Come genere suppongo un power/epic/sinfonico.
Chris : con una punta di Hard-rock direi, tipo Eclipse. Il nostro genere è molto anni ’80…ovviamente visti gli ospiti e il batterista, siamo influenzati dal genere proposto da Yngwie Malmsteen ma con delle venature hard-rock dovute al mio background e a quello di Michael. Io vocalmente differisco molto dai cantanti di Malmsteen (eccetto Jorn Lande e Turner forse) essendo prevalentemente orientato verso il blues.

– E quando scrivete spartiti e liriche per poi tradurre tutto nelle tracce musicali, cosa volete comunicare a chi vi ascolta?
Chris : Nei miei testi parlo di esperienze personali, non amo cose troppo astratte.

– A parte ovviamente Malmsteen, quali sono le band che vi hanno particolarmente ispirato, e con quali band sei cresciuto tu in particolare, hanno influito anche loro sul tuo orientamento musicale attuale?
Chris : Beh, Michael adora l’hard-rock vecchio stile… i Rainbow, i Deep Purple…, io amo Coverdale sopra ogni altra voce al mondo e sicuramente lui ha influenzato la mia carriera moltissimo. Non amo molto i cantanti su registri altissimi, eccetto forse Rob Rock e Mark Boals.
 
– Capisco, quanto tempo è che lavorate assieme o che avete contatti e collaborate tra voi membri del gruppo?  Vi siete conosciuti piu o meno nello stesso periodo oppure gia qualcuno si conosceva e poi sono venuti gli altri?
Chris : No aspetta.. gli Edge Of Time sono un progetto fresco fresco , sono alcuni mesi che io e Michael lavoriamo insieme e abbiamo iniziato registrando “Lady Luck” (David Lee Roth) per il secondo tributo a Jason Becker con Tracy G. (Dio) alla chitarra e Gonzo al basso. La band siamo solo io e Michael…gli altri sono amici e ospiti.

– Ho capito :). Quando vi siete conosciuti te e Michael avete avuto subito un buon feeling o ci avete dovuto lavorare sopra? avete lavorato bene da subito?
Chris : Michael l’ho conosciuto su internet dopo che l’ho contattato per partecipare al tributo a Becker…aveva problemi con il pc quindi nel frattempo avevo contattato altri batteristi come John Macaluso (Malmsteen/Ark) e Tim Donahue (Malmsteen) , due persone squisite, ma con Michael si è instaurato subito feeling e una grande amicizia.

– avete già iniziato a registrare? per quando si prevede il lancio sul mercato?
Chris : per ora abbiamo finito Lady Luck e stiamo registrando i promo di alcuni pezzi. Lavoriamo anche su un pezzo per un tributo ai Deep Purple. Il lancio? Beh, io vorrei per fine anno ma dipende per quale etichetta firmeremo ovviamente.

– E progetti di concerti ne avete a breve termine?
Chris : per ora no…il disco è la cosa fondamentale. Poi forse qualche festival, ma non tour.

– Adesso che mi viene in mente, stavo discutendo tempo fa riguardo al metal e ho sentito dire da alcuni che gli Stratovarius abbiano copiato parecchia roba da Malmsteen. Che ne pensi al riguardo?
Chris : Penso che molti abbiano preso da Malmsteen…come Malmsteen ha preso dai Deep Purple e dai Rainbow..non ci vedo nulla di male.

-Giustamente ognuno ha i suoi ispiratori
Chris : Io Coverdale:)

– Una volta uscito il disco, che approccio vi aspettate dalla critica e soprattutto dal pubblico? Come vedete queste due figure, come un supporto immediato ai vostri lavori (anche precedenti) o un qualcosa di cui conquistarsi la fiducia mano a mano ad ogni vostra fatica?
Chris : Beh, il genere penso che sia abbastanza apprezzato, specialmente nel nostro paese e in Giappone. Noi cercheremo di proporre un lavoro sincero e che ci rispecchi fino in fondo.

– Un consiglio su chi vuole intraprendere la via della musica?
Chris : Essere sempre sinceri con se stessi, fare quello che piace e non quello che è “di moda”.

– A proposito di mode, attualmente come penso sai è esplosa la mania del nu metal/crossover… che ne pensi? Dici che ci possono stare e ci si può convivere o sei in quella fascia che lo reputa un genere chiaramente diverso e fatto più per vendere che per altro?
Chris : Beh, io sono vecchio per questo genere di “miscugli” musicali ehhe. No, non amo il crossover, il misto rap, il nu-metal e tutta sta roba moderna. Chi ama il genere è libero di farlo, ma io non me la sentirei e mi pare che stiano diventando un po’ troppi, come le band power 🙂

– Meglio il power del crossover 🙂
Chris : Ovvio anche se sentir parlare di draghi e cavalieri mi ha un po’ stufato.

– in effetti :). Beh, mmm.., non mi viene più in mente nulla.. hai qualcosa da aggiungere? Chesso un messaggio a chi leggerà, qualcos’altro sul disco, quello che vuoi 🙂
Chris :  Boh.., possiamo dire che le registrazioni saranno svolte tra Svezia, USA e Italia e che probabilmente il fonico sarà il mitico Tom Fletcher (Malmsteen , Dokken tra gli altri).

– Siamo sul finire. un saluto ai ragazzi del truemetal? 🙂
Chris : Ciao a tutti, mi raccomando leggete gli aggiornamenti sul sito www.edgeoftime.cjb.net forse avrete presto una GROSSA sorpresa. Ciao ragazzi.

 

Riccardo “Abbadon” Mezzera